Un video testimonianza e devozione in America: la Madonna dei Martiri

 

Un video testimonianza  e devozione in America: la Madonna dei Martiri

 

Print

Molfetta, 29/08/2021


Questa sera domenica 29 agosto, presso la Parrocchia San Gennaro, racconteremo attraverso un video del 2019 la festa della Madonna dei Martiri ad Hoboken, USA.

Quando si parla di emigrazione, di Hoboken, dell'America non può mancare l'Associazione Oll Muvi, l'unica che da quasi 20 anni si occupa di promuovere e raccontare la devozione e il folklore degli emigrati molfettesi.

Oll Muvi è affermata nel mondo con il brand I Love Molfetta, diversi i viaggi oltreoceano per le numerose mission realizzate, tra le tante quella di accompagnare due agenti della Polizia Locale di Molfetta all'evento dell'Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri.



Esattamente nel 2019 i due agenti, M.llo Sergio de Rosa e Biagio Farinola, a loro spese ci teniamo precisare questo "piccolo particolare", hanno preso parte in alta uniforme alla processione per le strade di Hoboken accanto al simulacro della Madonna. I diversi video raccolti, le foto, i volti, le emozioni sono state accuratamente assemblate da Sergio de Rosa che è riuscito a sintetizzare quei giorni in terra Americana.

Un Grazie di Cuore al Parroco Don Sergio Vitulano (nella foto) che ci scrive: "Con molto piacere ho inteso mettere a disposizione la chiesa di San Gennaro per la proiezione di un video realizzato in America, ad Hoboken nel New Jersey, che racconta la grande festa in onore della Madonna dei Martiri oltreoceano. Un saluto a tutti i molfettesi ovunque si trovino nel mondo che venerano l'effigie della Vergine Santissima Regina Martyrum. Auguri e felicitazioni alla regia e all'organizzazione. Siete i benvenuti nella mia parrocchia."

Tutto nasce da Mons. Giuseppe de Candia, dell'ufficio diocesano Migrantes, solo in America ha partecipato per oltre 40 anni, ma ha conosciuto le comunità dell'Australia, dell' Argentina, è stato in Venezuela con Don Tonino Bello, ha tanto da testimoniare, molti suoi libri sono racconti dei suoi viaggi, la sua devozione e la sua conoscenza ha coinvolto e spinto Roberto Pansini, ideatore del brand I Love Molfetta, ad iniziare a costruire "ponti virtuali" verso le comunità emigrate.



Le idee e la voglia di seminare non mancano mai, tanti bei risultati ottenuti con i fatti. Vi evidenziamo che l'accoglienza che si riceve dagli emigrati è unica, ti fanno sentire a casa, è davvero una grande famiglia.

La messa nella Parrocchia di San Gennaro inizia alle 19:00, subito dopo, alle 20:00 circa, su un maxischermo andremo a visionare le immagini della grande realtà di molfettesi in America. God Bless America.

L' ingresso è gratuito, rispettando le normativa anticovid vigenti.


Qui di seguito il primo video dell'Hoboken Italian Festival 1930 the feast of the Madonna dei Martiri USA, inserito sul canale YouTube ilovemolfetta.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione