Molfetta, 04/07/2019
Gli americani festeggiano il giorno della loro indipendenza dal regno britannico.Per gli States, la ricorrenza più importante è quella del 4 luglio, è il 241º compleanno degli Usa: l’Independence Day, o anche semplicemente Fourth of July tra gli anglofoni.
La festa ricorda il lontano 4 luglio 1776, quando tredici colonie della costa est del Nord America dichiararono la loro indipendenza dalla corona britannica, andando così a formare gli "Stati Uniti d'America".
Film, romanzi e dipinti ci hanno narrato con toni epici questa giornata che, nel 1776, ha davvero cambiato le sorti non solo degli States e dell’attuale Regno Unito, ma anche del mondo intero.
Non è, quindi, un caso che ancora oggi per il 4 luglio, in tutte le città della confederazione americana, vengono organizzate iniziative di marcato interesse per noi tutto.
“Born in the U.S.A” canta il boss della musica Bruce Springsteen… Se siete a New York per i festeggiamenti del 4 Luglio non potrete fare a meno di sentire questa canzone come sottofondo nei numerosi negozi, bar e locali della città.
I newyorchesi celebrano questo giorno organizzando picnic e barbecue nei vari parchi della città e, anche le strade di New York, saranno addobbate a festa con palloncini, insegne, bandiere e decorazioni bianche, rosse e blue appese un po’ dappertutto.
Buon 4 Luglio a tutti e Happy Birthday U.S.A!
Da parte dell'associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, facciamo un grande augurio anche ai nostri tanti emigranti molfettesi residenti in terra americana.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.