Molfetta, 19/04/2019
Il calzone molfettese è un piatto tipico gustoso a base di pesce e cipolla, diventa più tradizionale se fatto dall'altra parte dell'oceano.
In genere viene preparato nei mesi invernali, durante la quaresima o per qualche scampagnata nello stesso periodo, specialmente il lunedì di Pasquetta.
Negli Stati Uniti i nostri emigranti non perdono le tradizioni tramandate ad esempio in casa Tammacco la famiglia si riunisce per preparare calzoni, scarcelle e focaccia.
E' accaduto qualche giorno fa e le foto son da testimonianza di quanto lavoro viene fatto dall'altra parte dell'oceano per coloro che non hanno "mai tagliato il cordone ombelicale" con le proprie origini. Ci troviamo nel New Jersey, in casa ci sono ben tre generazioni, i nonni Franco e Rita Tammacco che supervisionano le varie lavorazioni, le figlie Gloria ed Enza, che preparano il riempimento del calzone molfettese, dal pesce alla cipolla e alle uova, una quantità davvero notevole.
Verranno infornati ben sei calzoni di un diametro di quasi 90 cm, saranno distribuiti uno per famiglia, raggiungendo così la terza generazione, i "nipoti americani" ma amanti degli odori e sapori di Molfetta.
L'associazione Oll Muvi, ai più conosciuta come I Love Molfetta, è testimone del grande lavoro e impegno che i nostri emigrati costantemente svolgono per mantenere vive le tradizioni, pur trovandosi oltreoceano. La grande famiglia Tammacco è una famiglia molto unita e le tradizioni vengono vissute davvero con il cuore, ricordando la loro Molfetta lontana geograficamente ma vicino ai loro affetti più preziosi.
Questo sono le good news che a noi piace condividere con i nostri follower, un saluto alla famiglia Tammacco che ci ha reso partecipe di una meravigliosa giornata.
Ad Maiora. Happy Easter to all.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.