
Molfetta, 16/12/2015
I più famosi personaggi del cartoon cantano in molfettese e fanno gli auguri di Natale a tutti. Il video è su youtube da qualche giorno ed ha già raggiunto quattromila visualizzazioni. Ma il numero, considerata la presenza di molfettesi in ogni parte del globo, è destinato a salire.
Nel video tutti insieme Cenerentola, Simba, Winnie the pooh, Homer Simpson, Paperino, ma anche i Minions, topolino e Qui, Quo, Qua intonano un’antica litania molfettese, “Nonne nonne”, che annuncia la nascita del Bambinello.
L’idea di realizzare un video musicale augurale è dell’associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, ed è stato realizzato dall'amico Gigi Copertino.
«Dedichiamo questo video a chi è lontano – spiega Roberto Pansini, presidente dell’associazione – ma anche a chi è vicino perchè questa litania non si perda nel tempo e anzi possa essere tramandata». E, a ragion del vero, molti molfettesi all’estero di seconda generazione non parlano l’italiano ma comprendono benissimo il vernacolo molfettese e, tra i molfettesi di ultima generazione, il dialetto si sta perdendo. Una litania può allora diventare un buon esercizio per rinfrescare la memoria.
Il video impazza anche sui maggiori social e con facebook sta facendo il giro del mondo dagli States, al Venezuela, all’Australia, passando anche dalle capitali europee. Maria Dolores Martinez scrive «Belisimo felicidades a todos los amos vendiciones»; Michael Balacco non riesce a contenere il suo entusiasmo «finalmente!, un canto con caratteri moderni!!», Franco Tammacco nel New Jersey, oggi ottantenne, fa un salto indietro negli anni e ricorda quando la cantavano i suoi genitori. E Joanne Giovanna Minutillo Campbel è entusiasta. «Wonderful, I never heard this song before!», non ha mai sentito canzone più bella, addirittura. Sono alcuni dei tanti commenti condivisi in rete.
Ma è comprensibile che, quando si toccano le corde del cuore, specie in chi è stato costretto a lasciare casa per trasferirsi lontano, in terra straniera, tutto ciò che ha il profumo della propria terra, tutto ciò che ricorda le proprie origini, assume un significato diverso.
E tutto diventa wonderful, meraviglioso. Il video di “Nonne nonne” cantata dai personaggi dei cartoon, in qualche modo, rappresenta un esperimento. Non è escluso che la cosa si possa ripetere con la “partecipazione” di cuccioli di cane, di gatti e di tutti gli animaletti più simpatici.
«Con la nostra associazione, da anni – dice Pansini - proviamo a mantenere vive le tradizioni, attarverso mostre documentarie, video sulle tradizioni molfettesi esportate nel mondo, proposte di gemellaggi, un sito internet, e progetti vari. Siamo davvero contenti se riusciamo a rendere felice chi è lontano da Molfetta».
E allora tutti insieme, con i personaggi dei cartoon, a cantare “Nonne nonne nonne ha partorito la Medon”. In attesa del prossimo video.
scritto da Lucrezia d'Ambrosio su La Gazzetta del Mezzogiorno Ed. Bari
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.











