Sospeso il consiglio comunale a Molfetta

 

Sospeso il consiglio comunale a Molfetta

 

Print

Molfetta, 18/04/2014


L'incontro con l'amministrazione e gli emigranti.

"I complimenti piacciono anche a Dio. Un grazie a Roberto Pansini che moltiplica la sua creatività per tenere desto il contatto con i nostri all’estero. La sensibilità dell’Amministrazione nel sospendere per qualche minuto il consiglio comunale per dar un saluto ai nostri emigrati ritornati per la santa Pasqua, ha un peso politico apprezzabile. Il gesto deve dar seguito a un’attenzione continua al problema e alle persone che, solo il cuore di una Madre, ormai senza latte al seno, ha spedito poco distante dal suo cuore, non dimenticati o peggio disconosciuti.

Quando gli anni si accumulano, s’impara meglio a usare il dialetto e la lingua italiana. Nella bella circostanza di cui parliamo, quando ho avuto l’onore di essere baciato dalla prima cittadina e mi sono seduto in un comodo divano, mi sono apparsi agli occhi e pulsati nel cuore i mille e mille volti molfettesi incontrati nei vari continenti.

Qualche istante prima avevo parlato con Padre Felice de Candia da Adelaide in Australia (questo vecchio lupo di mare, nostromo sbarcato in Australia, che dopo aver richiamato e sistemato la sua famiglia, si fece cappuccino a servizio delle comunità italiane) e mi diceva: goditi la nostra Pasqua anche per me.

Come puoi star zitto difronte alla provocazione? In dialetto e in italiano ho detto che ufficialmente Molfetta non considera i suoi pezzi di cuore all’estero, se per un arco di luminaria o per un gemellaggio già preparato, si trovano mille difficoltà e si gioca a nascondere le proprie responsabilità di amministratori della cosa pubblica. Ho aggiunto con forza: questi nostri emigrati non hanno bisogno di pane, ma solo di considerazione, di un grazie fatto di presenza per quanto hanno trasferito nell’economia della loro Molfetta.

Non ho voluto rimproverare nessuno. Ho soltanto esternato quello che da anni, come volontari che amano profondamente la loro città, vanno facendo con il cuore in mano.


Don Giuseppe de Candia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/01/2025

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione