XV Assemblea Elettiva dell’AC diocesana

 

XV Assemblea Elettiva dell’AC diocesana

 

Print

Molfetta, 26/02/2014


Conclusa la XV Assemblea Elettiva dell’AC diocesana
Persone nuove in Cristo Gesù. Corresponsabili della gioia di vivere

Si è conclusa la XV assemblea elettiva diocesana "Persone nuove in Cristo Gesù. Corresponsbili della gioia di vivere", svoltasi presso l'Auditorium della Madonna della Rosa, a Molfetta, da venerdì 21 a domenica 23 febbraio.

Circa 250 delegati delle 30 parrocchie aderenti, distribuite nelle 4 città della diocesi, si sono ritrovati insieme per esprimere la democraticità di un'associazione laica che serve la Chiesa e vive la società con impegno ed entusiasmo. Tanti anche gli invitati e gli amici dell'AC diocesana, che hanno personalmente preso parte all'assemblea o fatto pervenire i loro saluti.

Interessanti gli spunti di riflessione emersi in questi 3 giorni di studio e condivisione.

Don Pietro Rubini, assistente unitario, ha dato avvio all'assemblea riprendendone il tema fondamentale: la corresponsabilità, che può “offrire solo un'associazione che sia Azione Cattolica in preghiera, Azione Cattolica dei fatti concreti, Azione Cattolica in uscita". Occorre un'AC coraggiosa, intelligente e piena d'amore.

Un'AC che prepari “cristiani che fanno la differenza, non insipidi, nascosti, irrilevanti” come ha sostenuto la Presidente uscente Angela Paparella. E per farlo c'è bisogno di rinvigorire l’identità associativa, lavorare per il Bene Comune, servire la comunità ecclesiale e civile.

Su questi tre pilastri hanno avuto modo di discutere i gruppi di lavoro sabato pomeriggio. La stessa giornata ha previsto l'intervento di Mons. Luigi Martella, il quale ha sottolineato l'importanza di promuovere la cultura dell’ incontro, al fine di essere in Cristo, per Cristo e con Cristo, così da trasmettere una gioia vera. A seguire, Maria Graziano, Vice Presidente nazionale del Settore Adulti, ha puntato l'attenzione sulla possibilità di ciascun cristiano di impegnarsi in modo profetico e fecondo. E’ responsabilità dell'aderente di AC "perdere" tempo a raccontare la bellezza della propria fede e a ritrovare la passione dell'educare.

Nell'ultima giornata sono intervenuti anche i Direttori dei vari Uffici diocesani, al fine di confrontarsi per una collaborazione sempre più proficua. Gianni Gaudioso, Delegato regionale, ha poi sottolineato come la dimensione della corresponsabilità di un laico di AC consista nella capacità di tenere insieme i vari aspetti della vita, anche nel tessuto sociale. Dopo un dibattito intenso, i delegati presenti hanno discusso e approvato il documento finale, che traccerà le linee guida del nuovo triennio.

Al termine dell'assemblea, sono stati proclamati i nuovi consiglieri eletti per Settore Adulti , Settore Giovani, e Acr.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/01/2025

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione