Molfetta, 04/02/2014
Il Maestro di Cucina ed Executive Chef Michele D’Agostino, presidente dell’Unione Cuochi Regione Puglia e Coordinatore Nazionale dell’Ateneo della Cucina Italiana con lo Chef Mauro Sciancalepore, il Primo Consulente Executive Chef e il secondo Chef della New Lions Ricevimenti di Molfetta, sono stati invitati dall’Associazione “ Italian American Spirit di Philadelphia” a realizzare il GRAN GALA PUGLIA , nella stupenda cornice del CRISTAL TEA ROOM di Philadelphia.
"Dopo una telefonata del Presidente e fondatore Frank J. Costanzo, calabrese di nascita ma, ormai da oltre 50anni in America ho ricevuto questa mail che li ha convito a rendermi disponibile", ci racconta Michele d'Agostino,
"Stiamo organizzando una cena in beneficenza di bambini in America e in Puglia negli ultimi anni abbiamo aiutato bambini con AIDS, Cancro, figli di caduti in guerra, orfani in Calabria e Abbruzzo e bambini in Sicilia. Abbiamo necessita` di due chefs Pugliesi che rappresentano la Puglia e preparano un po di piatti locali, noi ci preoccupiamo del viaggio e del soggiorno. Essendo un'evento di beneficenza nessuno di noi viene pagato, ma come nel passato un piccolo regalo sarà` offerto al personale D'Italia. Saluti Frank Costanzo."
Si parte per Philadelphia, abbiamo visitato le cucine del Cristal Tea Room, preso accordi con lo Chef e predisposto il piano di lavoro, il 24 siamo stati in giro con gli organizzatori per comprare tutto l’occorrente possibilmente d'importazione italiana e devo dire che abbiamo trovato delle belle aziende finita la spesa e messo tutto in refrigerazione, il giorno 25 gennaio abbiamo iniziato la preparazione di tutti i piatti previsti nel menù.
Segue l' elenco delle portate servite:
antipasti a Buffet nella stupenda cornice del terrazzo pensile del Cristal:
fiocco di Prosciutto parma su letto di insalatine novelle;
la burrata Andriese con pomodori ramati al basilico;
i peperoni gratinati con pane raffermo, acciuga e capperi all’olio evo di Puglia;
le cipolle di Margherita grigliate e gratinate ai profumi di Puglia;
insalatina di gamberi con olive di Cerignola;
chele di granchio oceanico con cruditè in salsa pinzimonio;
rapsodia di formaggi Italiani con confettura di verdure e cipolla di Acquaviva delle Fonti in agrodolce;
Salumi della valle d’Itria e della Daunia;
buffet lunch nel mega e bellissimo salone Cristal Tea Room:
insalata mista con olive la bella di Cerignola e bocconcino di latte di Gioia del Colle;
orecchiette al ragù di carne Pugliese;
riso patate e cozze alla Barese;
la trippa alla vecchia Bari;
Orecchiette e cime di rapa al salto di acciughe aglio e peperoncino;
cosciotto di vitello alle spezie;
arrosto di manzo al sale aromatico;
bietole coste caramellate;
insieme di verdure al salto di aglio camiciato e pomodorini;
dessert:
panna cotta con frutti di bosco e salsa al caramello;
vini e bollicine Cantine Castello Monaci Salice Salentino Lecce.
Il Gala si è svolto con eleganza e raffinatezza, il menù è stato apprezzato e gustato da tutti i 400 ospiti presenti che al momento in cui siamo usciti nel salone hanno applaudito e ringraziato per la qualità della nostra cucina, fra gli ospiti stimati e famosi imprenditori Italo Americani, il Console Italiano e altre note personalità del panorama Americano di Philadelphia e New York.
La Puglia, gli chef hanno avuto una grande ospitalità sia il Presidente Frank J. Costanzo che il Consigliere Maurizio Lo Piccolo, grandi imprenditori Italo Americani, e adesso non possiamo che ospitarli nella nostra terra: Welcome in Puglia.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.