La Scuola va a teatro marzo 2013

 

La Scuola va a teatro marzo 2013

 

Print

Molfetta, 01/03/2013


Rassegna di Teatro per le Scuole Elementari – Secondarie Inferiori – Secondarie Superiori, marzo 2013, il matinèe presso il Cine Teatro Odeon in Via Baccarini 104 a Molfetta.


Organizzazione C I P S Centro Internazionale Promozione e Produzione dello Spettacolo, presidente CIPS Giovanna de Biase, con il patrocinio del Comune di Molfetta, l'Assessorato Cultura e Pubblica Istruzione Provincia di Bari Settore Spettacolo

Torna a marzo l’appuntamento con la Rassegna “La Scuola va a teatro”, stagione di matinèe riservata agli alunni delle scuole dell’obbligo promossa dal Centro CIPS di Molfetta per il secondo anno consecutivo presso il Cine Teatro Odeon di Molfetta.

In programmazione il 6 marzo lo spettacolo:
ROBIN HOOD “La storia di Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno” della Compagnia Armamaxa Teatro - Coop. Archelia e TEATRI ABITATI - Residenza Teatrale di Ceglie Messapica del Teatro Pubblico Pugliese .

Lo Spettacolo è stato selezionato per l’Edizione 2010 del Festival FESTEBA’ di Ferrara e segnalato dalla Giuria Popolare per “l’efficacia della semplice scenografia e l’attualità del messaggio di giustizia e libertà di Robin Hood”.

Inoltre è stato selezionato dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - anno 2013 - per il Progetto “Insieme per la Legalità” indirizzato a tutte le scuole elementari e medie inferiori del territorio pugliese.


In scena gli attori: Giuseppe Ciciriello ed Enrico Messina. La regia è di Micaela Sapienza.

Lo spettacolo ROBIN HOOD “La storia di Roberto di Legno che colpiva sempre nel segno” si muove intorno a tematiche assai vicine all’età dei ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori: la giustizia, la prepotenza e l’ingiustizia, il sopruso, il coraggio, l’amore. Come ci si pone davanti all’ingiustizia e alla prepotenza di qualcuno più grande e più forte di noi? E’ lecito decidere di uscire dalle regole se le regole sono palesemente ingiuste e chi le regole decide lo fa senza pensare al bene comune, ma solo per aumentare la propria ricchezza e il proprio potere? È nell’amicizia e nella lealtà, nella condivisione di un valore e di una fetta di torta e nell’amore che si può trovare il coraggio di opporsi alle ingiustizie e di provare a cambiare e migliorare il mondo. In parallelo il lavoro sviluppa il tema dell’importanza di raccontare e ascoltare storie e di farlo insieme ad altri. Attraverso i linguaggi e le tecniche utilizzate nella composizione dello spettacolo - dalla narrazione vera e propria al teatro d’attore, dal movimento alla musica - e per mezzo di una scrittura semplice"

Hanno aderito allo spettacolo i seguenti Istituti Scolastici:
Molfetta
1 C.D. Manzoni
1 C.D Manzoni – Sezione Cozzoli
4 C.D. Don Cosmo Azzollini
4 C.D. Don Cosmo Azzollini – Sezione Carnicella

Terlizzi
1 C.D. Don Pappagallo
2 C.D. San Giovanni Bosco

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




14/02/2026

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

San Valentino by I Love Molfetta: regala una giornata senza telefono

13/02/2026

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

In TV sul Nove si parla della Madonna dei Martiri ad Hoboken NJ

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA