Marconi: Molfetta e il Mare

 

Marconi: Molfetta e il Mare

 

Print

Molfetta, 18/10/2012


Appuntamento per sabato 20 Ottobre, ore 18.00, si terrà’ presso la Sala Consiliare a Molfetta, una mostra-convegno, organizzata dall’Associazione Eredi della Storia in collaborazione con la Fondazione ANMIG e la Marina Militare dal titolo “Marconi - Molfetta e il Mare”- Vincenzo Rutigliano e la storia del primo R.T. molfettese.

Sulla scia della filosofia della nostra Associazione,parleremo di un nostro umile concittadino,che è stato il primo radiotecnico - radiotelegrafista della città,collaboratore di Marconi.

Vincenzo Rutigliano nato a Molfetta l’11 gennaio 1905,acquisisce nel 1922 il diploma di licenza tecnica presso l’istituto Macchia di Bari e la specializzazione in dattilografia e di maneggio dell’ app. morse rilasciato dall’ Ist. di Telegrafia, Telefonia e Radiotelegrafia di Palermo .Nel 1935 avendo conosciuto Marconi, gli fu proposto di far parte della “compagnia Marconi” e collaborò con il grande inventore sino alla sua morte avvenuta nel 1937.

Chiamato alle armi nel 1940,venne destinato in una stazione d’avvistamento notturno aereo: Semaforo-Ostuni e dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, rientra a Molfetta dove apre un nuovo laboratorio radiotecnico in via Vittorio Emanuele.Lo stesso mantenne comunque i suoi contatti con i tecnici e gli ingegneri conosciuti sulla nave Elettra che si arruolarono nella Repubblica di Salò lavorando per la X Mas ed altri che scelsero la Regia Marina Militare.

Al termine del conflitto gli amici affidarono al Rutigliano numerose apparecchiature e in occasione del 150° anniversario dell’unità d’Italia,l’Associazione Eredi della Storia,ne allestì una mostra presso l’istituto IPSIAM “Amerigo Vespucci” di Molfetta nel Marzo di quest’anno.

Rutigliano fu il primo a realizzare l’impianto di amplificazione della Cattedrale di Terlizzi, quello dell’Istituto Manzoni di Molfetta e il primo impianto di radiologia del dott. Nicola Maggialetti.Bisogna dunque essere grati al nostro illustre concittadino,pioniere della radio che in silenzio ed umiltà ha contribuito allo sviluppo economico e sociale della nostra città.

Al convegno interveranno il Sindaco Antonio Azzollini, il comandante della CP di Molfetta,CF Alessandro Ducci,il Maresciallo 1°capo e Lgt. Filippo Pacelli,curatore del museo Marconiano di Ancona e il Dott.Michele Spadavecchia,Presidente dell’Associazione Eredi della Storia. Modererà Francesco De Bartolo,responsabile del gruppo CulturAttiva.

La mostra presso la Sala dei Templari in Piazza Municipio a Molfetta, sarà inaugurata dal comandante della CP di Molfetta, CF Alessandro Ducci e resterà aperta fino al 03 Novembre 2012, nei feriali dalle ore 18.00 alle ore 20.00 e nei festivi anche dalle ore 10.00 alle ore 12:30 e la chiusura serale si protrarrà sino alle 22.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione