Odissea per lo spazio

 

Odissea per lo spazio

 

Print

Molfetta, 11/08/2012


Aritmia Mediterranea, a Molfetta, compie dieci anni tondi tondi e si sa, per un compleanno così importante, è necessario festeggiare, ma niente trombette e cappellini, noi si festeggia solo con le idee, la condivisione e, soprattutto, tutta la musica che ha accompagnato ogni edizione e che ha permesso a più di 100 artisti di calcare il nostro palco.

Un palco molfettese di nascita, ma adottato da tutto il pubblico pugliese grazie all'appoggio del Comune di Molfetta, della Provincia di Bari, della Regione Puglia e di Puglia Sounds; un palco che ha sperimentato generi, proposto novità e anteprime assolute, consacrato artisti e progetti musicali di livello altissimo.

Il decimo anno, ovviamente, ci sta particolarmente a (pomo)cuore. Da un lato daremo il via all’AMarcord (Aritmia Mediterranea ricorda) con frammenti del passato che è stato, pomocuori antichi e moderni, e bilanci più o meno tormentati; dall’altro continuiamo a interrogarci sulla nostra terra e su quello che noi stessi possiamo costruire, sia nello spazio fisico che in quello virtuale.

Bagagli PeNsanti ha dato il via alla conquista dello spazio web creando una istantanea collettiva, quella di una generazione che ha voglia di mostrare uno spicchio di vita tranquillo e rassicurante anche quando si è in bilico sotto tutti i punti di vista.

Ma il 2012, per noi, ( ci raccontano gli organizzatori ) è quello dell’Odissea per lo spazio, un viaggio in 3Dì, quello che noi stessi abbiamo affrontato alla ricerca di un posto per la musica nella nostra città, che ci ha portato a vagare come Ulisse alla ricerca della sua Itaca, solo che noi in più abbiamo gli occhiali 3D e una piovra in mano. Aritmia Mediterranea sarà l’occasione per ragionare sugli spazi cittadini, quelli vitali, quelli a portata di bambino, giovane, anziano, quelli ormai perduti, ma anche quelli ritrovati, riqualificati. Racconteremo queste riconquiste, ma anche la desolazione e l’abbandono, lo faremo con le parole e il contributo di tutti e proveremo a ragionare insieme, a inventare un nuovo modo di vivere le città.
La musica sarà la costante di ogni serata, la colonna sonora che noi stessi abbiamo scelto insieme, con cuore e convinzione, per celebrare al meglio 10 anni di rumori di pace.
La nostra è una Odissea in 3D(ì) per costruire questi spazi di vita e musica. Del resto non è forse vero che nello spazio c’è il nostro futuro?


PROGRAMMA
Mercoledì 22 agosto
Ore 18.30
tavola rotonda- “Indagine su uno spazio al di sopra di ogni sospetto”, Tavola rotonda sul tema degli spazi cittadini, fisici e sociali, per discutere sulle potenzialità ancora inespresse degli spazi, di riqualificazione urbana ed architettura del paesaggio, di progettazione partecipata, di vivibilità degli spazi sociali.

Ore 21.30
wallpaper sound- P.oz e l’Odisseo x lo spazio; Lumacake

Giovedì 23 agosto
Ore 19.00
presentazione libro - L’attimo in cui siamo felici
di Valerio Millefoglie – Einaudi Stile Libero Extra
Un libro che cura, un’inchiesta sulle cose belle e possibili. Migliaia di questionari in cui l‘autore chiede di descrivere e cronometrare i momenti felici in una settimana qualsiasi.
Compila anche tu la scheda della felicità sul sito web del libro, aiuterai il Dott. Medico Millefoglie ad allietare i suoi momenti di sconforto.

Ore 20.00
Giocoleria e Artisti di strada

Ore 20.30
Concerti: Colapesce. Un meraviglioso declino sta facendo gridare al miracolo la critica e il pubblico. Ovunque si parla della rinascita di un nuovo cantautorato italiano figlio della tradizione che non si pone limiti e prova a guardare quello che succede lontano dai nostri confini. Registrato con strumenti e macchine vintage, il suo è un lavoro ambizioso e collettivo, che proprio dal vivo trova la sua forma più compiuta.

Valerio Millefoglie scrittore e musicista, li porta in scena con una band altrettanto immaginaria: campionatore, Korg Kaossilator e maschere. Con lui sul palco anche Geppi Cuscito (Casino Royale) alle drum-machine, agli echi, alle saturazioni per un dj set cantautoriale.

Carolina da Siena è nata nel lontano Marzo del 1989, nei radiosi anni ’80 presi solo di striscio, e vive a Bisceglie (vicino Bari). Dopo aver accumulato esperienze in vari gruppi dai generi più disparati, daqualche anno propone i suoi brani in modalità chitarra&voce.

Venerdì 24 agosto
dalle 18.30
Ludobus per grandi e piccini

Street Dance
a cura di Take your time
ore 20.30
Concerti: - Management del dolore post operatorio, Lo stato sociale, Luca Loizzi

Sabato 25 agosto
Ore 19.00
Proiezione del docu-trip Italy: love it or leave it

Ore 20.30
Concerti: I Cani, Il Triangolo, Aquasumarte
Molfetta (Bari)
Anfiteatro di Ponente
ore 21:00
ingresso libero

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione