Discorsi divini al Museo Diocesano

 

Discorsi divini al Museo Diocesano

 

Print

Molfetta, 05/07/2012


“Discorsi divini”- Percorsi esclusivi di conoscenza del Museo Diocesano di Molfetta

Parte sabato 07 luglio 2012 la prima edizione della rassegna molfettese dedicata all’arte, alla cultura e al buon vino. Su ispirazione della già collaudata esperienza della Coop. Ulixes di Bitonto, che quest’anno presenta la seconda edizione di “Bacco nelle Corti” – iniziativa che abbina la degustazione dei migliori vini pugliesi alla scoperta del territorio della città di Bitonto, con visite in notturna di chiese e residenze private – la Coop. FeArT in collaborazione con l’Ulixes e l’A.I.S. (Ass. Italiana Sommelier – delegazione di Bari) propone “Discorsi Divini” - Percorsi esclusivi di conoscenza del Museo Diocesano.

Perchè coniugare arte, storia e vino? Perchè sono elementi distintivi della nostra terra, caratteri fondanti del nostro vissuto. Il vino è uno dei più importanti prodotti locali che da sempre ha accompagnato l’uomo nei momenti solenni: si brinda con un buon bicchiere di vino fin dall’antichità, quando con preziose coppe decorate si attingeva dai crateri durante i rituali; questo ruolo simbolico e solenne e il carattere ad esso attribuito, perdura in maniera significativa anche nella simbologia cristiana.

Con un bicchiere di vino in mano, come in un simposio, si dialoga e si conversa amichevolmente. Ed è proprio questo l’intento di tale evento, chiamato non a caso “Discorsi Divini”, quello di una conversazione sull’arte, la storia e le nostre tradizioni grazie all’intervento di alcuni rappresentanti locali della cultura: professori, studiosi, archeologi, attori e intenditori.

Le attività prevedono visite guidate alle collezioni del Museo Diocesano, a Molfetta, accompagnati da una guida della Coop. FeArT, due momenti di conversazioni tematiche, a cura di esperti del settore, il tutto intervallato da tre tappe per la degustazioni di vini pugliesi serviti per noi da un sommelier professionista dell'A.I.S. e gentilmente offerti dall’Azienda vinicola CASALTRINITA’ vini di Puglia di Trinitapoli.

Gli appuntamenti, a Molfetta, avranno luogo ogni sabato sera di luglio, precisamente il 7, 14, 21, 28, dalle 19,30 alle 23,30 circa, prevedendo due turni di visita ai quali sarà possibile accedere esclusivamente su prenotazione al numero 348.41.13.699 o all’indirizzo e-mail feart.coop@gmail.com.

A seguito della collaborazione con la Coop. Ulixes di Bitonto c’è la possibilità di partecipare ad entrambe le iniziative usufruendo di un vantaggioso sconto. Per info su “Bacco nelle Corti”: turismo@cooperativaulixes.it o al numero 080.374.34.87

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione