Joe Valeriano: Acoustic Session

 

Joe Valeriano: Acoustic Session

 

Print

Molfetta, 04/07/2012


Noi di I Love Molfetta incontriamo a chiaccheriamo con Joe Valeriano: “Per me si tratta del decimo disco e sono molto onorato di aver raggiunto questo traguardo producendo "Acoustic Session", secondo lavoro con Joe Colombo, chitarrista slide riconosciuto a livello internazionale!”

Registrato presso gli Starway Studios di Lugano, immersi nella magica cornice della natura svizzera, Acoustic Session è il secondo album firmato dal duo Joe Valeriano & Joe Colombo. Arriva a distanza di due anni dal precedente, nominato MIGLIOR ALBUM BLUES DELL'ANNO da Alcide Bernasconi, storico speaker e giornalista musicale della radio svizzera RETE UNO.

Il disco, composto da nove tracce, alterna rivisitazioni dei classici del blues (da Muddy Waters a Jimmy Reed), vero marchio di fabbrica del duo, ad interpretazioni personali di note songs, pietre miliari della cultura musicale anglo-americana (da Dear Mr. Fantasy dei Traffic a Down in the Hole di Tom Waits, passando per Cortez the Killer di Neil Young e Wild Horses dei Rolling Stones).

Joe Valeriano musicista molfettese, – voce, chitarra ritmica e basso – accompagna ed enfatizza le parti soliste, con o senza slide, di Joe Colombo – chitarra resofonica, acustica ed elettrica.

Il cd, prodotto personalmente dai due musicisti, è accompagnato dalle suggestive immagini di Cristina Arrigoni, talentuosa fotografa del Blues.
Registrazione e missaggio a cura di Stefano Scenini.

Ragazzi non vi resta che acquistare il cd... e attendere una sua tappa a Molfetta.


"Joe Colombo e Joe Valeriano sono bluesmen che non hanno bisogno di molte presentazioni per gli appassionati del genere. Joe Colombo ha suonato in Europa e negli Stati Uniti; il suo è uno stile molto personale legato all’uso di particolari chitarre DOBRO ed alla tecnica slide che gli permettono di coprire un ampio spettro di sonorità, da quelle tipiche del rock blues a quelle più assimilabili alle influenze del Delta. Dotato di velocità impressionante e di una conoscenza quasi istintiva del manico della chitarra Joe Colombo si presenta come un autentico funambolo dello strumento ed un improvvisatore di rara capacità. Joe Valeriano è una delle figure più note del panorama blues nazionale, nel quale opera da ormai più di trent’anni; con la sua voce e con il suo senso ritmico crea dei punti di riferimento chiarissimi personalizzando in modo molto efficace anche covers di terzi (Hendrix, Clapton, Steve Ray Vaughan, Dylan).”
Vittorio Forment
i

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione