Insegnare, formare ed informare... i piccoli cittadini

 

Insegnare, formare ed informare... i piccoli cittadini

 

Print

Molfetta, 07/03/2012


Il III Circolo didattico San Giovanni Bosco, a Molfetta, "boccia il cancro!"

Anche il 2012 vede il 3° Circolo Didattico San Giovanni Bosco protagonista in prima fila insieme alle associazioni da sempre impegnate al fianco a chi soffre.
Il 2 Febbraio, infatti, i plessi scolastici di scuola dell’ infanzia e scuola primaria del Circolo Didattico hanno aderito alla campagna di raccolta fondi promossa dall’ Airc (Associazione Italiana per la ricerca sul cancro).

L’iniziativa, giunta alla sua 23esima edizione, ha come slogan “Metti il cancro all’angolo”. Nelle precedenti edizioni della raccolta fondi la scuola aveva già collaborato con l’Airc, ma quest’ anno la dedizione alla causa è stata ancora maggiore , in quanto l’ istituto ha voluto fare un vero salto di qualità divenendo punto vendita delle Arance della salute.

Grazie all’ impegno profuso dal Dirigente Scolastico Dott.ssa M. Tiziana Santomauro e da tutti i docenti, i risultati delle vendite hanno superato ogni più rosea aspettativa, registrando l’ acquisto di ben 202 reticelle di arance, per un totale di € 1818.00.

Le Arance della Salute, tuttavia non sono state solo una occasione per compiere un gesto solidale a favore della ricerca, ma anche una opportunità per parlare di corretta alimentazione. Le ricerche in merito hanno difatti ampiamente dimostrato che oltre il 30% dei tumori nasce a tavola ed è quindi determinato da errate abitudini alimentari.

A tal fine, gli alunni e docenti delle classi quinte di scuola primaria del Circolo didattico hanno ricevuto un kit informativo dedicato alla corretta alimentazione e al valore di prevenzione che questa assume.

I fondi raccolti costituiscono la prima iniezione di risorse economiche per il 2012, fondamentali perchè garantiranno la continuità dei progetti di ricerca IG - Investigator Grants – già in corso e perchè consentiranno ad AIRC di avviarne di
nuovi, selezionati dal Comitato tecnico scientifico insieme a circa 350 scienziati stranieri.

La consolidata sinergia tra l’ istituzione scolastica e le più significative realtà associative del territorio continua dunque nel segno della solidarietà e siamo certi che il 3° Circolo San Giovanni Bosco di Molfetta saprà ancora dare continuità al proprio progetto di essere una scuola capace di insegnare, formare ed informare i piccoli cittadini.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

16/01/2025

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

La CIM Confederazione degli Italiani nel Mondo: Una Risorsa Globale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione