Premio Leonardo Azzarita IX edizione

 

Premio Leonardo Azzarita IX edizione

 

Print

Molfetta, 31/01/2012


Sono stati resi noti, i vincitori dell’edizione 2012 del Premio Leonardo Azzarita, organizzato dal Centro culturale omonimo presieduto da Giuseppe Pansini e sotto gli Auspici del Presidente della Repubblica Italiana e con il Patrocinio della Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Molfetta nonchè di alcune aziende locali.

Per la sezione “Giornalisti Pugliesi in ambito Nazionale”, il premio quest’anno andrà Al giornalista del TG Uno della Rai Duilio Giammaria, volto noto per essere stato l’inviato in Afganistan. Nativo di Bari, Giammaria collabora con la redazione esteri del Tg Uno. Già conduttore di Uno Mattina estate con Veronica Maya, Giammaria ha vinto prestigiosi premi negli anni passati a cui si aggiunge quest’anno il Premio Azzarita.

Per la sezione “Alla carriera” il premio andrà al giornalista pugliese Gustavo Delgado, una vita nel settore dell’informazione, prima in Rai e poi a Tele norba. Noto critico d’arte, il centro vuole omaggiare un professionista serio che tanto ha dato alla cultura e al giornalismo in genere.

Per la sezione "Comunicazione – Professioni e spettacolo", il premio andrà ad una vera e propria pietra miliare nel mondo dello spettacolo, Mariolina de Fano, bravissima attrice che ha saputo interpretare sia ruoli seri come quella di Madre Teresa nella fiction di Rai Uno su Paolo VI sia ruoli comici come la riuscitissima edizione di mudu.

Riprende la sezione “Giovani promesse del giornalismo” con un premio ad un molfettese doc, Pasquale Caputi, oggi giornalista di Sky sport 24 e con un recente passato con collaborazioni con il Corriere del Mezzogiorno e la Gazzetta del Mezzogiorno.

La cerimonia di consegna del premio, è prevista per sabato 12 maggio 2012 alle ore 19 nella Sala “Beniamino Finocchiaro” della Fabbrica di San Domenico, a Molfetta, alla presenza, tra gli altri dell’assessore regionale al Mediterraneo ed alla cultura Silvia Godelli, del Presidente della Provincia di Bari Francesco Schittulli, del Sindaco di Molfetta Sen. Antonio Azzollini e di numerose autorità civili, politiche e militari.
Nel corso della serata, sarà anche benedetto il nuovo stendardo dell’Associazione, prezioso dono della socia Margherita La Forgia e che d’ora innanzi sarà presente in tutte le cerimonie ufficiali dell’associazione.

Prevista anche la presentazione del quaderno ufficiale n. 9 del Centro, una raccolta di liriche di Francesco Bisceglie dal titolo “Il Cuore batte per la vita” con la presentazione curata da Giuseppe Pansini e a distribuzione gratuita.

Gli artisti impegnati nel Premio di quest’anno sono Massimiliano Palazzo, Marisa Carabellese, Leonardo e Margherita La Forgia.

Le targhe saranno messe a disposizione dal Quirinale, dagli Enti Patrocinatori, in particolare il Comune di Molfetta, la Provincia di Bari e la Regione Puglia.
Presenterà la serata

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




16/01/2025

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

Evento Culturale a Molfetta: Performance e Mostra al Museo Diocesano

15/01/2025

A Molfetta Mario Rosini in concerto piano solo

A Molfetta Mario Rosini in concerto piano solo

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione