ConCretaMente Bio : proteggiamo la terra, coltivando la terra

 

ConCretaMente Bio : proteggiamo la terra, coltivando la terra

 

Print

Molfetta, 19/12/2010


Riceviamo e pubblichiamo

“ConCretaMente Bio”: Proteggiamo la terra, coltivando la terra.

La carovana dei tecnici del Ci.Bi passerà anche da Molfetta

Domenica 19 dicembre, ore 10.00 presso l’Oleificio Goccia di Sole.


Intervenire sul clima a partire dalla tutela del suolo, è la sfida che il Progetto “ConCretaMente” intende affrontare. Promossa da una rosa di cinque partner, capofila l’IFOC Agenzia formativa della CCIAA di Bari, insieme a C.I.A. Confederazione Italiana Agricoltori della provincia di Bari, C.I.BI Consorzio Italiano per il Biologico, Consorzio Puglia Natura e Associazione di promozione sociale Eco Bio Equo, l’iniziativa si rivolge ad operatori e professionisti della filiera agroalimentare, attori pubblici e privati della programmazione del territorio e della comunicazione e ai cittadini-consumatori in generale. L’obiettivo principale è, dunque, sensibilizzare sulle modalità per ridurre l’impatto ambientale delle attività svolte nell’ambito della vita personale e professionale, attraverso una serie di azioni volte ad informare e formare su pratiche e comportamenti virtuosi, nel tentativo di cambiare abitudini e preconcetti: sono previste infatti visite guidate a masserie e fattorie didattiche che producono prodotti biologici, seminari per imprenditori e tecnici, giornate in piazza e workshop finali con presentazione dei risultati.

Le visite guidate, alcune delle quali si sono già svolte nelle scorse settimane presso alcune aziende biologiche della provincia di Bari, stanno riscuotendo un grande successo, coinvolgendo cittadini ed addetti al settore, spinti dall’interesse per la materia o dalla semplice curiosità nei confronti di un tema così delicato come quello dell’attenzione all’ambiente, che si sta trasformando ormai in un vero e proprio atteggiamento culturale.

Anche l’O.P. Oleificio Coop.vo Goccia di Sole Molfetta, in qualità di azienda produttrice di olio biologico, ospiterà la carovana del Ci.Bi., domenica 19 dicembre alle ore 10.00. Le porte del frantoio si apriranno agli addetti al settore ed a tutti i cittadini interessati, che verranno guidati in una visita dettagliata della struttura alla scoperta dei profumi del novello; seguirà poi, un intervento dei tecnici del Ci.Bi che illustreranno il ciclo della sostanza organica con una piccola simulazione della produzione artificiale del compost tramite le tecniche di compostaggio dei residui organici aziendali (scarti di potatura, residui colturali, etc) passando poi per le tematiche relative all’agricoltura biologica ed alla tutela ambientale.

Al termine della visita, la cui partecipazione è completamente gratuita, i presenti verranno omaggiati con una piantina di rosmarino.

Chiunque fosse interessato a partecipare, potrà prenotare la visita collegandosi al sito www.concretamentebio.it, attraverso il quale sarà possibile scaricare e compilare la scheda di adesione, da consegnare c/o la medesima cooperativa, unitamente alla fotocopia del proprio documento di riconoscimento, al fine di adempiere alle pratiche burocratiche necessarie.

dott.ssa Carmela Campanale
Uff. Marketing – O.P. oleificio coop.vo Goccia di Sole Molfetta

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




11/01/2025

Promozione della Puglia sui social con un fotografo di Singapore

Promozione della Puglia sui social con un fotografo di Singapore

10/01/2025

Hoboken Italian Festival Super Sunday 2025

Hoboken Italian Festival Super Sunday 2025

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione