Giornata Mondiale del Turismo: Molfetta celebra con emozione e cultura

 

Giornata Mondiale del Turismo: Molfetta celebra con emozione e cultura

 

Print

Molfetta, 27/09/2025


Il 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo, un’occasione globale per riflettere sul valore sociale, culturale, politico ed economico del turismo.

Il turismo, definito come “un fenomeno sociale, culturale ed economico che implica il movimento di persone verso luoghi o paesi al di fuori del loro consueto ambiente per scopi personali o professionali”, rappresenta una forza trasversale che tocca molteplici aspetti della vita umana.

Parlare di turismo significa parlare di cultura. I flussi turistici alimentano la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, generando un circolo virtuoso che sostiene politiche e iniziative locali. Il turismo diventa così strumento di conservazione e promozione, trasformando la memoria storica in valore concreto.

Molfetta accoglie i suoi figli d’America
In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, l’Associazione Oll Muvi, nota a livello internazionale con il brand I Love Molfetta, ha organizzato un’iniziativa speciale: accogliere un gruppo di emigrati molfettesi provenienti dal New Jersey, Nord America, per una visita al Museo Diocesano Molfettese.

Qui il video della campagna promozionale lanciata dal Museo Diocesano Molfetta in occasione del decimo anno di attività


Con occhi pieni di stupore e cuore colmo di emozione, gli ospiti hanno esplorato le diverse sezioni del museo, dalla mostra appena inaugurata alla sala immersiva dedicata alla Settimana Santa, arricchita dalle suggestive marce funebri molfettesi. Tra le meraviglie ammirate: la preziosa biblioteca, i reperti archeologici del Pulo di Molfetta, le immagini di don Tonino Bello, le antiche statue processionali e molto altro.

Durante la visita si sono immortalati con due grandi artisti molfettesi Natale Addamiano e Michele Paloscia, disponibili per una foto ricordo.

Grazie alla disponibilità del priore Marcello Magarelli dell’Arciconfraternita di Santo Stefano e al prezioso contributo di Roberto Pansini, punto di riferimento per le comunità immigrate, il gruppo ha potuto visitare anche le statue dei Cinque Misteri custodite nella Chiesa di Santo Stefano. Un’esperienza intensa e toccante, che ha rafforzato il legame tra memoria, fede e identità.

La mattinata si è conclusa con gratitudine e commozione, tra sorrisi e saluti, accompagnati dall’immancabile slogan: “I Love Molfetta”, un messaggio che unisce!



Un’iniziativa che dimostra come il lavoro sinergico tra Coop. FeArt e Associazione Oll Muvi continui a valorizzare le bellezze spesso dimenticate della città, promuovendo un turismo consapevole e affettivo.


#weareinmolfetta #museodiocesanomolfettese #tiportoinpuglia #ilovemolfetta #emigrantimolfettesi #giornatadelturismo27settembre #associazioneollmuvi

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




05/12/2025

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

A Molfetta laboratori creativi destinati a scuole e famiglie

04/12/2025

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Nice to meet you Puglia: il nuovo progetto di Oll Muvi per raccontare la bellezza pugliese negli USA

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA