Da Buenos Aires a Molfetta: raccontare e ricercare le proprie radici

 

Da Buenos Aires a Molfetta: raccontare e ricercare le proprie radici

 

Print

Molfetta, 29/12/2024


Il “turismo delle radici” è un fenomeno in crescita, che vede sempre più persone alla ricerca delle proprie origini. In Puglia, le associazioni dei pugliesi nel mondo giocano un ruolo fondamentale nel promuovere questo tipo di turismo, coinvolgendo le nuove generazioni nel riscoprire i luoghi dei loro antenati.

Fernanda Ciccolella, residente a Buenos Aires nel quartiere de “La Boca”, è un esempio di questo legame. Membro dell’UMA Union Molfettesi d’Argentina, iscritta all’albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, da qualche giorno è arrivata a Molfetta insieme a Daniel Forster per lavorare su un progetto che mira a raccontare il forte legame tra il Sud America e la Puglia. Questo progetto sottolinea la devozione verso la Madonna dei Martiri e il desiderio dei giovani argentini di conoscere la terra natia dei loro nonni.

L’emigrazione verso l’Argentina è stata una parte significativa della storia italiana, specialmente per il Sud Italia, tra il 1900 e il 1930, anche a causa degli effetti della prima guerra mondiale. L’Argentina, con le sue politiche migratorie aperte, ha accolto molti italiani, inclusi numerosi pugliesi che si sono stabiliti principalmente nella zona di Buenos Aires.

Questi racconti di emigrazione e integrazione sono ancora vivi oggi, come dimostrato dalle storie condivise a Molfetta, dove il legame con la terra degli antenati rimane forte. La descrizione di una domenica mattina a Molfetta è davvero affascinante. Roberto Pansini, Presidente dell’Associazione Oll Muvi nota per il brand “I Love Molfetta”, ha incontrato Fernanda e Daniel in una giornata di sole di dicembre. L’atmosfera era riscaldata non solo dal sole, ma anche dal buon caffè italiano, con il porto di Molfetta e i suoi pescherecci a fare da sfondo.

Seduti sotto le torri del maestoso Duomo, simbolo della città, con lo sguardo rivolto verso la Basilica della Madonna dei Martiri, si percepisce ancora forte il legame con la terra degli antenati. È evidente la forte voglia degli emigrati di raccontare e ricercare le proprie radici a Molfetta, tante le idee e i progetti da poter sviluppare insieme in futuro.



Stay tuned[/I]

#weareinmolfetta #pugliesinelmondo #ilovemolfetta #UMA #emigratimolfettesi #unionmolfettesiargentina #associazioneollmuvi #regionepuglia #roots #friends

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




02/01/2025

Lo stemma civico di Molfetta: 550 anni

Lo stemma civico di Molfetta: 550 anni

01/01/2025

Happy New Year 2025

Happy New Year 2025

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione