Molfetta, 22/12/2024
Il video di Natale: superate le 98mila visualizzazioni.
L'idea dell'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo con il brand I Love Molfetta, è pensata verso chi è lontano dalla propria terra, valorizzando i ricordi e anche il nostro meraviglioso dialetto molfettese. Da anni è pubblicato in rete un video del canto tipico molfettese "Nonnè Nonnè" , cantato dai più famosi personaggi del mondo dei cartoon.
Infatti nel video troviamo numerosi personaggi molto seguiti dai più piccini: i Minions, Winnie the pooh, Paperino, Cenerentola, Simba, Homer Simpson, Topolino, Qui Quo Qua e tanti altri, tutti insieme intonano un’antica litania molfettese, “Nonne nonne”, che annuncia la nascita del bambin Gesù. Questo video natalizio è del 2015, è stato pensato e mixato con "molta pazienza" dal nostro amico Gigi Copertino.
Qui di seguito il testo:
Nònne Nònne
Nònne nònne nònne à partorite la Medonne
à fatt nu belle Bambine bièngh e russe e riccioline,
"Care o'mè, demme re pene"
"Care figghie, ne ne stè, e va viteind'alla sportèdde
n'ava sta nù stuzzarèdde"
La Medonne scì a vedè, Gesù Criste s'angenecchiò;
e mò passe la dottrina e 'nge'mbarimme l'Ave Marìe,
ca ci nùie nen la 'mbarrimme
a Paravise nen ge scimme
o Paravise re cose belle, ci r'accatte e ci re venne
E r'accatte la palemmèdde è vit'è vite cè porte 'mmène.
E porte u garòfele, e n'giù porte a Gesù Criste.
Gesù Criste u aderò tutt'u munne se salvò;
se salvò grenne grenne,
Criste è mùerte a trèndatrè ènne.
trèndatrè ènne 'n su la croesce
Criste è muerte, Criste in croesce
a mblì mblò, mo passe Sènde Necòele
Lusce appecciate e chènnèle stetate.
U liette è chine de spine addò repos Gesù Bambine,
u liette è chine de ròses addò repos' la Medonne.
"Il video ha uno scopo inequivocabile, uno dei più famosi brani natalizi in dialetto molfettese è stato collegato ai cartoon – spiega Roberto Pansini, presidente dell’associazione Oll Muvi – perchè questa litania non si perda nel tempo e anzi possa essere tramandata, dedicato non solo a chi e lontano. E, a ragion del vero, molti molfettesi all’estero di seconda e terza generazione non parlano l’italiano ma comprendono benissimo il vernacolo molfettese e, tra i molfettesi di ultima generazione, il dialetto si sta perdendo. Una litania può allora diventare un buon esercizio per rinfrescare la memoria e non dimenticare il dialetto."
Da sempre l'associazione Oll Muvi si occupa di "costruire ponti con le comunità degli emigrati molfettesi nel mondo," oltre 400 video inseriti sul nostro canale YouTube ilovemolfetta, raggiungiamo i nostri emigrati nel mondo dagli States al Venezuela, dall’Australia in Argentina, passando anche dalle capitali europee, tanti i feedback che arrivano anche alla nostra email info@ilovemolfetta.it, siamo entusiasti di condividere emozioni e sorrisi con tutti voi nel mondo che ci sostenete e supportate.
Clicca QUI e iscriviti al nostro canale YouTube ilovemolfetta, sarai sempre aggiornato e potrai guardare, condividere e commentare i video sul tuo profilo social.
E' comprensibile che, quando si toccano le corde del cuore, specie in chi è stato costretto a lasciare la propria città natia per trasferirsi all'estero, tutto ciò assume un significato diverso. Tutto diventa magico!
Il video di “Nonne nonne” cantata dai personaggi dei cartoon, in qualche modo, rappresenta uno dei tanti progetti "ben riusciti" dell'associazione Oll Muvi.
«Con la nostra "giovane associazione", ma da oltre 20 anni – afferma Roberto Pansini - proviamo a mantenere vive le tradizioni, attraverso mostre, documentari, video, mission per promuovere il territorio, incoming con progetti mirati per un turismo di ritorno, numerose anche le collaborazioni con le istituzioni internazionali. Siamo davvero contenti se riusciamo a rendere felice chi è lontano da Molfetta».
Auguriamo un Buon Natale e Felice Anno nuovo a tutti !!!
#weareinmolfetta #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #ILM #pugliesinelmondo #emigrantimolfettesi #takeyoutopuglia #xmasiscoming
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.