Molfetta, 20/12/2024
A Roma, in Montecitorio, mercoledì 18 dicembre, presso la sala stampa della Camera dei Deputati si è svolta la 5^ edizione di "Excellence Pugliesi" un riconoscimento per valorizzare le realtà imprenditoriali che, con la loro eccellenza, hanno dato risalto alla Puglia in Italia e nel mondo. Sugli attestati consegnati era scritto il motto di questa edizione: “Alcune cose sono così inattese che nessuno è mai preparato."
L’iniziativa nasce grazie a Roberto Pansini, organizzata dall’ Associazione Oll Muvi, iscritta all'albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, nota nel mondo attraverso il brand I Love Molfetta, in collaborazione con CIM Confederazione Italiani nel Mondo, Confassociazioni USA, e Italian Production USA.
L'evento è stato ospitato dal deputato l' On. Christian Di Sanzo, eletto nella ripartizione del Nord e Centro America, in un messaggio ha rimarcato come “la Regione Puglia è cresciuta nel mondo, molto apprezzata in particolare nel Nord America, tante le attività che vengono fatte per promuovere il brand Puglia. Questo riconoscimento mette in luce le capacità e i successi dei pugliese che raggiungono questi obiettivi significativi. L'augurio che questa edizione abbia una continuità nei prossimi anni."
Tra i premiati di Excellence pugliesi 2024 vi sono diverse categorie che danno risalto alla nostra Regione Puglia. Come evidenzia Roberto Pansini, "il riconoscimento consegnato alle attività imprenditoriali e professionali serve anche per fare rete insieme e far crescere sempre più il brand Puglia. Noi come associazione, seguiamo le comunità all’estero dove la nostra Italia e la nostra Puglia hanno un valore incredibile. Nel mondo, in particolare nel Nord America la Puglia, possiamo dirlo, è una vera eccellenza".
Sono seguiti i saluti del Presidente della CIM On. Angelo Sollazzo che evidenzia l'importanza della Puglia, con una notevole adesione di comunità pugliesi nel mondo. Ha evidenziato il prossimo convegno mondiale della CIM, gli italiani nel mondo sono una grande ricchezza per l'Italia, i pugliesi rappresentano una bella percentuale che meritano un aiuto e supporto dalle istituzioni italiane.
CLICCA QUI E VISONA la galleria fotografica
L'incontro è stato moderato da Antonio Marzano, editore della rivista "Domani Mi Sposo", con molta professionalità è riuscito a dare il giusto spazio valorizzando tutti i presenti.
Diversi i riconoscimenti consegnati, a partire dal Dott. Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e Presidente dell'Ordine dei Medici chirurgici.
Attraverso l'esercizio della professione medica ha onorato e dato lustro instancabilmente alla terra di Puglia, etica e vicinanza ai pazienti, avendo come unico faro il bene delle persone. Con un'azione di "moral suasion" ha spinto la Politica a varare leggi e mettere in campo provvedimenti per garantire la sicurezza degli operatori sanitari.
Premiato Corrado Azzollini, produttore cinematografico Draka Production, impegnato sui temi sociali, sull'integrazione di popoli e culture, con particolare attenzione alla realtà e alle storie dell' Africa e del sud del mondo. E' Presidente Italia di Confartigianato Cinema e Audiovisivo.
Consegnato il riconoscimento a Vincenzo Dota, figura di spicco dell'innovazione italiana nel settore agroalimentare e culturale. E' il creatore del rivoluzionario protocollo LocalTourism.it, un sistema di tracciabilità narrativa che sta ridefinendo le modalità di valorizzazione del patrimonio Culturale, enogastronomico e turistico italiano a livello internazionale.
E' Presidente ed editore della Rete del Mediterraneo, realtà costituita nel 2014, con l'obiettivo di promuovere la dieta del mediterraneo non solo come scelta alimentare, ma come autentico stile di vita.
La Puglia è da diversi anni sulla cresta dell'onda come scelta del "Destination Wedding" , attraverso l'organizzazione dei ricevimenti e la banchettistica dei matrimoni tra i premiati abbiamo lo Chef Michele Azzollini, uno dei principali ambasciatori dell'arte culinaria pugliese, ha scritto un libro sei mani proprio sull'arte dell'innovazione e tradizione del cucina "Made in Puglia".
Non manca la presenza femminile di “Excellence Pugliesi 2024", Serena Porta, giovane regista pugliese, ha realizzato diversi documentari. Nel suo ultimo lavoro cinematografico ha valorizzato la Regione Puglia mettendo in evidenza gli ulivi pugliesi, nel documentario "l' Ulivo e il Bobab", vincitore al festival del cinema europeo, con la voce narrante del premio Oscar Russell Crowe.
La Puglia vanta diverse “excellence” nel settore food, il riconoscimento è stato consegnato all’azienda "La Bella Contadina" rappresentata da Francesco Cirillo, non poteva mancare l'oro di Puglia, dell'azienda Minenna che ha sottolineato l'importanza dell'innovazione senza dimenticare le proprie radici, ha ritirato il premio Antonio Minenna.
Ad ognuno dei premiati di "Excellence Pugliesi 2024" è stato consegnato un attestato insieme a una scultura artistica del PUMO pugliese, realizzata dall'artista salentino Agostino Branca, con le sue opere rende onore e lustro alla nostra Regione, ambasciatore della ceramica salentina nel mondo, la sua bottega a Tricase è un luogo magico dove l'argilla si trasformano in opere d'arte che raccontano la storia e la cultura di un territorio.
"Le aziende italiane sono molto ricercate all'estero, qui abbiamo solo pugliesi - prosegue Pansini - La Puglia ha un vasto assortimento di aziende di diverso settore, oggi la regione Puglia è cresciuta tantissimo anche per il turismo legato alle radici. Attraverso i tanti emigrati pugliesi nel mondo, abbiamo ambasciatori ovunque che promuovono la nostra terra. Dare dei riconoscimenti alle eccellenze pugliesi che producono prodotti di qualità è una testimonianza di patrimonio umano che la Puglia dispone."
Il servizio fotografico è stato realizzato da Luciano Iacono.
L’appuntamento è alla prossima edizione 2025.
Stay Tuned
#excellencepugliesi2024 #camerdeideputatiroma #pugliesinelmondo #america #On_Christian_Di_Sanzo #associazioneollmuvi #confederazioneitalianinelmondo #confassociazione #tiportoinpuglia #robertopansini #ilovemolfetta #newjersey #hobokenitalianfestival #societymadonnadeimartiri #regionepuglia #puglia
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.