Molfetta, 16/12/2024
comunicato stampa
Lunedì 16 dicembre 2024, alle ore 18.15, presso la sala “don Tonino Bello” del Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI” di Molfetta, si terrà la presentazione del libro “La risposta della Chiesa alla triste realtà degli abusi”.
Scritto dall’avv. dott.ssa Marica Anna Spadavecchia e pubblicato da Marcianum Press - Gruppo Editrice Studium, il volume approfondisce le tematiche della tutela e salvaguardia di bambini e adulti vulnerabili, affrontando gli interventi, i provvedimenti e le nuove norme per prevenire e punire i “crimini abominevoli” perpetrati all’interno della Chiesa.
L’incontro si aprirà con il saluto di S.E.R. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari e Presidente della Conferenza Episcopale Pugliese.
A moderare l’evento sarà Don Cesare Pisani, Direttore della Caritas Diocesana e Membro dell’Ufficio per la Tutela dei Minori.
Interventi previsti:
S.E. Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo e Terlizzi;
S.E. Mons. Vincenzo Salvatore Pisanello, Vescovo di Oria;
Prof. Don Giorgio Giovanelli, docente di diritto canonico e diritto processuale canonico presso la Pontificia Università Lateranense e la Pontificia Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale;
Avv. Dott.ssa Marica Anna Spadavecchia, autrice del volume.
Il volume è interamente dedicato al tema della tutela e salvaguardia dei bambini e degli adulti vulnerabili. Nel progettarlo si è accolta una richiesta precisa: da una parte, sostenere e favorire le attività di tutela e protezione delle vittime e, dall’altra, sviluppare una cultura della prevenzione e corresponsabilità.
Ciò che si è messo in rilievo è che nella prospettiva della Chiesa l’interesse per la protezione del minore, il riconoscimento della sua dignità di persona e la tutela della sua identità come bene giuridico da difendere, debba essere posto al centro di ogni azione ed intervento.
La prospettiva, pertanto, è la tutela della vittima, ma anche, dell’autore del delitto da sè stesso. In questo senso si è sottolineata l’importanza dell’accompagnamento e della cura degli abusatori poichè questo aiuterebbe a prevenire la reiterazione di altri delitti, come pure, si è considerata la necessità di un continuo sviluppo della formazione in quanto, a sua volta, determina, la coscienza e consapevolezza di far emergere e segnalare comportamenti inadeguati.
Leggendo queste pagine, la risposta della Chiesa dinanzi agli abusi è nella prevenzione, prima ancora che nella punizione.
L’evento è aperto al pubblico.
#weareinmolfetta #seminarioregionaledimolfetta #dontoninobello #ilovemolfetta
#diocesidimolfetta #presentazionedellibro
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.