Il Cammino di don Tonino: 409 km, da Molfetta ad Alessano, #weareinPUGLIA

 

Il Cammino di don Tonino: 409 km, da  Molfetta ad Alessano, #weareinPUGLIA

 

Print

Molfetta, 07/10/2024


"La strada è lunga, ma non esiste che un mezzo per scoprire dove può condurre: proseguire il cammino"

409 km, da Molfetta ad Alessano, attraverso 32 comuni pugliesi e la storia di un uomo straordinario: è Il Cammino di don Tonino.

"Il Cammino di don Tonino" è un percorso che attraversa un lungo tratto della Regione Puglia, si parte da Molfetta, nel Nord Barese, e si arriva nel Salento ad Alessano.

È stato ideato al fine di far conoscere la figura di don Tonino Bello, quale sacerdote e vescovo, ma al contempo come uomo della strada, narrando la sua vita attraverso la costruzione di un itinerario. Sui passi di don Tonino il viandante si immerge tra le bellezze e i colori inconfondibili della Puglia, costeggiando il mare e camminando tra muretti a secco per raggiungere piccoli borghi, cattedrali romaniche e le meravigliose costruzioni tipiche del barocco leccese.

Qui un video  realizzato da Pugliapromozione: "un viaggio tra la bellezza sconfinata della Puglia, che svela, passo dopo passo, l’invito di don Tonino Bello a essere costruttori di pace, con il cuore sempre in movimento e alla continua scoperta di sè."

La regia è di Lorenzo Scaraggi, con Omero su Marte


Il Cammino di don Tonino è indicato da una segnaletica di colore bianco e azzurro, colori che rievocano le cromie principali dello stemma episcopale del pastore. Il percorso è caratterizzato da segni orizzontali realizzati con vernici ecocompatibili in particolar modo nei tratti extraurbani. Nelle zone urbane l’itinerario è individuato da una frequente segnaletica adesiva orizzontale. Sulle fasce adesive è ben evidente, inoltre, il logo del Cammino di don Tonino rappresentato da un’ala composta dai sette colori dell’arcobaleno, simbolo di pace.

Qui un video realizzato dall'Associazione Oll Muvi, nota attraverso il brand "I Love Molfetta" nel mondo, in un progetto chiamato: "Un tesoro di Regione: la PUGLIA."


Qui di seguito le 17 tappe del percorso "Il Cammino di don Tonino" in Puglia:

Tappa 1: Molfetta – Ruvo di Puglia Lunghezza: 17,2 km
Il Cammino parte da Molfetta, cittadina affacciata sull’Adriatico. Dopo aver visitato i luoghi cari a don Tonino si lascia il porto con il bellissimo duomo e si prosegue, attraversando campi di ulivi. Dopo una breve sosta dinanzi al secolare ulivo di Antignano, si riprende la strada per giungere a Ruvo di Puglia, antica città di epoca preromana, dove termina la prim tappa.

Tappa 2: Ruvo di Puglia – Terlizzi
Tappa 3: Terlizzi – Giovinazzo
Tappa 4: Giovinazzo – Bari
Tappa 5: Bari – Rutigliano
Tappa 6: Rutigliano – Castellana Grotte
Tappa 7: Castellana – Abbazia Benedettina di Noci
Tappa 8: Abbazia Benedettina di Noci – Alberobello
Tappa 9: Alberobello – Martina Franca
Tappa 10: Martina Franca – Ceglie Messapica
Tappa 11: Ceglie Messapica – San Vito dei Normanni
Tappa 12: San Vito dei Normanni – Mesagne
Tappa 13: Mesagne – Torchiarolo
Tappa 14: Torchiarolo – Lecce
Tappa 15: Lecce – Galatina
Tappa 16: Galatina – Ruffano
Tappa 17: Ruffano – Alessano

Prima di partire il pellegrino deve assicurarsi di entrare in possesso della credenziale. Per richiederla è necessario compilare il modulo on line presente nell’apposita sezione del sito www.camminodidontonino.it, seguendo le modalità indicate. È fondamentale che la richiesta venga inoltrata almeno 20 giorni prima della data di partenza per consentire la spedizione nei tempi previsti. Il form andrà compilato singolarmente da ciascun pellegrino interessato a percorrere il cammino, anche nel caso di gruppi organizzati.



Associazione “Il Cammino di don Tonino – OdV”, Piazza Giovene, 4 – 70056 Molfetta (BA) – Mail: pellegrini@camminodidontonino.it

#dontoninobello #weareinpuglia #ilcamminodidontonino #ilovemolfetta #puglia #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #weareinmolfetta #regionepuglia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




27/12/2024

A Molfetta tour gratuiti con le guide Infopoint

A Molfetta tour gratuiti con le guide Infopoint

26/12/2024

E' tradizione a Molfetta il 26 dicembre mangiare i mille infranti, o meglio u tridd

E' tradizione a Molfetta il 26 dicembre mangiare i mille infranti, o meglio u tridd

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione