Hoboken Italian Festival 98th anniversary: Video of the Feast

 

Hoboken Italian Festival 98th anniversary: Video of the Feast

 

Print

Molfetta, 26/09/2024


Due giovani videomaker americani, Joey Palmieri e Dominique Marinzulich, hanno deciso di raccontare la festa italiana nel Nord America, l’Hoboken Italian Festival, la festa della Madonna dei Martiri.

Questa è stata la 98esima edizione negli USA, condensata in soli 8 minuti e 30 secondi di video.

Tradizione, storia, arte e fede si sono unite in un connubio perfetto per descrivere la festa ad Hoboken, nel New Jersey, in onore della Madonna dei Martiri, compatrona della città di Molfetta in Puglia. L’evento ha richiamato 120mila persone nei quattro giorni di festa negli Stati Uniti.

Quest’anno si è tornati a vivere le emozioni e la forte devozione che unisce gli emigrati italiani, i pugliesi di Molfetta, con le terze e quarte generazioni in nome della Vergine Maria, protettrice dei marinai e nominata anche "la mamma degli emigrati molfettesi" sparsi nei cinque continenti.

Gli organizzatori di questa ricorrenza sono le associazioni del territorio americano, l’Hoboken Italian Festival e la Society Madonna dei Martiri, con la costante collaborazione dell’Associazione Oll Muvi, nota attraverso il brand “I Love Molfetta” con sede in Italia, in Puglia.



Dalle immagini si evidenzia il bagno di folla e la devozione verso la Vergine Maria da parte della numerosa gente presente ad Hoboken: pace, unità e amore fraterno sono state le preghiere più accorate. Un appuntamento liturgico che si intreccia con la storia e il valore artistico del simulacro portato in processione e in mare, fermandosi nelle acque dell’Hudson River, di fronte a Ground Zero, dove sorge la nuova “Freedom Tower” per una preghiera e "non dimenticare" la tragedia del 9/11.

La festa si è conclusa tra musica e folklore, bancarelle e luminarie artistiche “made in Puglia”. Quest’anno è stato realizzato uno stand della Regione Puglia, messo in evidenza l’hashtag #WeAreInPuglia, nell’ambito del progetto "Puglia: Business or Pleasure" che unisce sinergicamente il lavoro dell’Assessorato allo Sviluppo Economico e dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia.

Infine, tutti con il naso all’insù per ammirare lo splendido spettacolo pirotecnico finale con la cornice dei grattacieli di Manhattan, rendendo unico il firework show.

L'appuntamento dell' Hoboken Italian Festival è per il prossimo anno, l'organizzazione sta già lavorando per migliorare sempre più il grande evento italiano in terra Americana.

#hobokenitalianfestival #madonnadeimartiri #america #ilovemolfetta #newjersey #WeAreInPUGLIA #associazioneollmuvi #pugliesinelmondo #societyMdMhoboken

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




27/12/2024

A Molfetta tour gratuiti con le guide Infopoint

A Molfetta tour gratuiti con le guide Infopoint

26/12/2024

E' tradizione a Molfetta il 26 dicembre mangiare i mille infranti, o meglio u tridd

E' tradizione a Molfetta il 26 dicembre mangiare i mille infranti, o meglio u tridd

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione