XXII Settimana della Lingua italiana nel Mondo

 

XXII Settimana della Lingua italiana nel Mondo

 

Print

Molfetta, 19/10/2022



Dal 17 al 23 ottobre 2022 si svolge la XXII Settimana della Lingua italiana nel Mondo

“L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”



La Settimana della Lingua italiana nel mondo è un appuntamento che si tiene dal 2001 ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a MIC, MUR e ai principali partner della promozione linguistica in Italia (tra i quali Accademia della Crusca, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani e Società Dante Alighieri) e al Governo della Confederazione elvetica, la Settimana è divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative dedicate alla celebrazione della lingua italiana nel mondo. Sin dalla sua istituzione, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica.

Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri. Nel quadro dell’”Anno Europeo dei Giovani”, la XXII edizione, in programma dal 17 al 23 ottobre, avrà come tema “L’italiano e i giovani”, con l’obiettivo di esplorare le modalità con cui linguaggi e strumenti di comunicazione stanno evolvendo attraverso le generazioni di nativi digitali, nell’ottica di trasmettere, in Italia e all’estero, l’immagine di una lingua e, con essa, di un Paese forti del proprio passato, ma allo stesso tempo vivi e creativi nel presente.


L’Accademia della Crusca, in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (SLIM), realizza un volume in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dal titolo: "L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo". Autore Annalisa Nesi.
Il libro è scaricabile gratuitamente fino al 23 ottobre CLICCA QUI

Nel 2021, la Settimana ha rappresentato il momento culmine delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, un ricchissimo programma di attività e iniziative raccolte sotto il titolo “Dante 700 nel mondo”.

La XX edizione della Settimana della Lingua italiana nel mondo, in programma dal 19 al 25 ottobre 2020 è stata dedicata a “L’italiano tra parola e immagine: graffiti, illustrazioni, fumetti”.

L’edizione 2019 della Settimana, dal titolo “L’Italiano sul palcoscenico”, ha dato vita a un ampio ventaglio di eventi (circa 900 in oltre 100 Paesi) dedicati alla musica, alla canzone popolare, al teatro, alla drammaturgia e al melodramma.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, che da anni promuoviamo tradizione e cultura italiana, soprattutto pugliese, siamo certi che nelle diverse zone dove vi sono le comunità molfettesi emigrate si valorizzano le origini anche attraverso la lingua italiana. Diversi sono in progetti che stiamo preparando per incrementare sempre più il nostro tricolore all'estero.

Stay Tuned

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




11/01/2025

Promozione della Puglia sui social con un fotografo di Singapore

Promozione della Puglia sui social con un fotografo di Singapore

10/01/2025

Hoboken Italian Festival Super Sunday 2025

Hoboken Italian Festival Super Sunday 2025

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione