A Molfetta la processione notturna dei Cinque Misteri

 

A Molfetta la processione notturna dei Cinque Misteri

 

Print

Molfetta, 15/04/2022


A Molfetta, dopo due anni di fermo causa pandemia, è tornata la processione notturna dei cinque misteri, i riti della Settimana Santa molfettese 2022.

Un'edizione questa del 2022 che passerà alla storia, per tenti motivi, tra i più evidenti è stato indossare le mascherine da parte di tutti confratelli, diversi anche colori delle mascherine utilizzate per le differenti confraterne partecipanti.

CLICCA QUI e guarda alcuni scatti fotografici sul profilo Instagram dell'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta.

La Chiesa Cattolica considera il Venerdì Santo un giorno di lutto, il giorno nel quale Gesù Cristo fu crocifisso.

A Roma il Papa da vita alla Via Crucis più celebre e più sentita del mondo cristiano, a Molfetta invece il Venerdì Santo è quasi scandito in due parti: la prima parte della giornata può dirsi davvero molto movimentata, almeno sino alle 13 quando i simulacri di “Cristo orante nel Getsemani”, “Cristo flagellato”, “Cristo Ecce Homo”, “Cristo al Calvario” e “Cristo Morto” faranno rientro nella Chiesa di Santo Stefano dopo una processione iniziata all’alba.

Sono davvero in tanti coloro che seguono questa tradizione, un bel gruppo di emigrati molfettesi è giunto da molto lontano per assistere ad uno dei riti cristiani più suggestivi della Puglia.

L'inizio con l'uscita della croce è stato alle 3:30 a.m. puntuale.
La seconda parte della giornata da qualcuno è definita “vuota”, ma in realtà è dedicata al silenzio e alla penitenza in attesa della Pasqua.

In questo giorno come non dimenticare il tipico “pizzarid”, il panino con il tonno che a Molfetta si gusta pensando propri alla penitenza, evitando così di mangiare carne.

#weareinmolfetta #settimansantamolfettese2022 #ilovemolfetta #puglia #ILM #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #takeyoutopuglia #pugliesinelmondo

Guarda il video realizzato in "dialetto molfettese" da Mons. Giuseppe de Candia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/09/2026

Cena a quattro mani: quando due chef molfettesi trasformano la tradizione in futuro

Cena a quattro mani: quando due chef molfettesi trasformano la tradizione in futuro

22/09/2026

Associazione Con don Tonino per la Solidarieta' presenta il nuovo spettacolo teatrale

Associazione Con don Tonino per la Solidarieta' presenta il nuovo spettacolo teatrale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA

A Molfetta presentazione del Direttivo CIM PUGLIA