Molfetta, 20/02/2022
Due torri campanarie e tre cupole disegnano il profilo della Cattedrale di San Corrado, che domina il centro storico di Molfetta, famoso per i suoi vicoli a “spina di pesce”.
Questa mattina sul profilo Instagram di WeAreInPUGLIA è stata pubblicata una foto della nostra città: Molfetta. CLICCA QUI
Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, lo abbiamo scelto anche nell'idea di realizzare "il biscotto di Molfetta" che sta facendo il giro del mondo.
Il Duomo di San Corrado è considerato il simbolo della città di Molfetta, venne costruito tra il 1150 e il 1200 e fu per diversi anni la sede dell’unica parrocchia locale, nonchè Cattedrale della Diocesi di Molfetta fino al 1785, anno in cui la cattedra venne trasferita alla Chiesa del Collegio dei Gesuiti, che divenne così la Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Il Duomo di San Corrado è un esempio singolare di architettura romanico pugliese, maggior esempio di chiesa a navata centrale coperta a cupole in asse che sorge su pianta esagonale.
La costruzione si divide in tre navate con pilastri cruciformi e colonne addossate.
Le navate laterali sono coperte da tetti spioventi, con tegole a chiancarelle.
La facciata principale, che coincide con quella occidentale, è disadorna poichè all’epoca in cui venne costruita, la parete occidentale sorgeva a picco sul mare.
La facciata di mezzogiorno è adornata con tre finestre di epoca rinascimentale, stemmi di alti prelati, un’immagine di papa Innocenzo VIII e le statue raffiguranti San Corrado e San Nicola.
Due torri campanarie a base quadrata e a tre ripiani stringono l’intera struttura, aperte sui quattro lati da bifore e monofore.
Molfetta è da visitare, molte informazioni potete averle tramite l'infopoint turistico nel centro storico in Via Piazza 27, il loro slogan è: "#molfettatiaspetta".
#ilovemolfetta #weareinmolfetta #tiportoinpuglia #takeyoutopuglia #doyouknowpuglia #associazioneollmuvi #pugliesinelmondo
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.