Studiare il dialetto di Molfetta in tempo di pandemia

 

Studiare il dialetto di Molfetta in tempo di pandemia

 

Print

Molfetta, 18/01/2022


Studiare il dialetto di Molfetta in tempo di pandemia: l’appello di un team dell’Università di Zurigo

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta, vogliamo, come sempre, aiutare e supportare questa lodevole iniziativa, realizzata dagli studenti e professori dell'Università di Zurigo. Invitiamo, quindi, tutte le comunità all'estero che ci seguono di dedicare qualche minuto per questo test sul dialetto molfettese.

Il 17 gennaio ricorreva la giornata internazionale del dialetto, e forse non tutti sanno che il molfettese è protagonista, ormai da quattro anni, di un progetto di ricerca in linguistica italiana dell’Università di Zurigo..

Lo studio, ideato da Federica Breimaier, dottoranda in linguistica, con la collaborazione di Giovanni Manzari (Università Roma Tre), e supervisionato dalla professoressa Valentina Bambini (IUSS di Pavia) e dal professor Michele Loporcaro (Università di Zurigo), mira ad analizzare la situazione odierna del dialetto di Molfetta.

Due studi preliminari, attualmente in via di pubblicazione su riviste scientifiche, hanno mostrato come il dialetto di Molfetta, ancora vivo anche tra le generazioni più giovani, stia in realtà cambiando. Ora si tratta di tracciare, attraverso un’indagine approfondita, le modalità con cui questo mutamento sta avanzando, paragonando il vocabolario odierno con quello più tradizionale (opera di partenza è il Lessico dialettale molfettese-italiano di Rosaria Scardigno).

Purtroppo però, come è accaduto per molti altri settori, la pandemia ha reso difficili gli spostamenti, e programmare un’inchiesta sul campo è diventato praticamente impossibile.

Per non frenare lo studio, il team di Zurigo ha messo a punto un questionario online, e chiede ora il vostro prezioso aiuto per raccogliere il maggior numero di dati possibile.
Come? Cliccando, a seconda del mese in cui siete nati, su uno dei seguenti link, per completare (da qualsiasi dispositivo) il questionario, che dura in media 25 minuti:

Siete nati tra GENNAIO e MARZO? Allora cliccate QUI www.uzh.ch


Siete nati tra APRILE e GIUGNO? Allora cliccate QUI www.uzh.ch


Siete nati tra LUGLIO e SETTEMBRE? Allora cliccate QUI: www.uzh.ch


Siete nati tra OTTOBRE e DICEMBRE? Allora cliccate QUI: www.uzh.ch


Il vostro compito consiste nell’osservare alcune immagini, e semplicemente di scrivere come l’oggetto o il cibo o la bevanda rappresentati si dicono in dialetto. Lo scopo è proprio quello di analizzare il dialetto senza intromissione dell’italiano: guardando gli oggetti così come sono.

"Mai come ora è importante preservare la vitalità del molfettese, fornendo dati che permettano di documentarlo anche nei suoi sviluppi più recenti. Ecco perchè il team di Zurigo vi ringrazia fin d’ora per il tempo che dedicherete alla ricerca sul vostro dialetto."

#weareinmolfetta #ilovemolfetta #associazioneollmuvi #universitàzurigo #ILM

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




24/11/2024

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

Un mese esatto per la vigilia, a Molfetta si prepara la prima edizione del Parco di Natale

23/11/2024

Pinuccio alla Cittadella degli artisti di Molfetta con il suo nuovo spettacolo

Pinuccio alla Cittadella degli artisti di Molfetta con il suo nuovo spettacolo

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023