Il Calendario di don Tonino: pensieri, foto e ricordi

 

Il Calendario di don Tonino: pensieri, foto e ricordi

 

Print

Molfetta, 08/01/2022


Il Calendario di don Tonino con le immagini e i pensieri del Servo di Dio.

Un calendario che ripercorre la vita di don Tonino Bello alla luce delle virtù e dei valori che lo introdurranno agli onori degli altari. Venerabile vuol dire "ricco di virtù cristiane". Don Tonino le ha manifestate in vita, nel quotidiano: fede, speranza e carità, in particolare.

Nel calendario 2022, al mese di agosto, troviamo una bella foto scattata nel nuovo continente, l' Australia, era il 1983 al centro un piccolo canguro con don Tonino Bello e un giovane don Giuseppe de Candia.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, siamo andati a trovare Mons. Giuseppe de Candia per farci raccontare quelle giornate vissute con Don Tonino Bello tra gli emigrati molfettesi.

Ricordiamo che Don Giuseppe è stato segretario del Vescovo don Tonino per circa otto anni.

E' sempre un'emozione sfogliare qusto calendario tra le mani, nella mente i ricordi riaffiorano, tanti i viaggi alla ricerca delle comunità molfettesi emigrate nel mondo. Eravamo ad Adelaide: “Ce ne andiamo dall’Australia, casa dei canguri, e non ne abbiamo visto uno?” Frase detta a fior di labbra al mio orecchio da don Tonino e riferita agli amici di Adelaide.
Immediatamente la comunità organizzò una visita ad una riserva sulle colline della città per visitare una zona protetta con la presenza dei canguri. Ci procurarono del mangime, i piccoli canguri si avvicinavano con un certo sospetto, ma al mangime non rinunziarono.


Don Tonino si accontentava di poco, di soddisfazioni semplici ma da ricordare con facilità.
La risposta di don Tonino? Un grande sorriso e un grazie agli amici organizzatori.

Questo nuovo 2022 un anno pari, uguale a gioia e cammino.
Il mondo è casa di tutti, di chi è in patria e chi è emigrato, ci unisca questa casa comune con affetto grande e rispetto enorme gli uni per gli altri.
I miei auguri a tutti.
don Giuseppe de Candia.


L'amato vescovo don Tonino Bello ha vissuto la propria vicenda storica con spirito profetico e desideroso di aiutare il prossimo, è stato il "Vescovo povero con i poveri." Č per questo che lo sentiamo vivo, attuale e presente. Il nostro compagno di viaggio.

Qui un video di don Tonino Bello realizzato diversi anni fa, inserito sul canale YouTube ilovemolfetta



#dontoninobello #calendario2022 #dongiuseppedecandia #ilovemolfetta #ILM #associazioneollmuvi #weareinmolfetta #emigrantimolfettesi #tiportoinpuglia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




28/01/2022

A Molfetta insieme per la pace. Momento di preghiera e riflessione

A Molfetta insieme per la pace. Momento di preghiera e riflessione

27/01/2022

Don Giuseppe tanti auguri per i tuoi 90 anni

Don Giuseppe tanti auguri per i tuoi 90 anni

Video

"Il biscotto di Molfetta" conquista l' America

Foto

Il Biscotto di Molfetta negli USA

Il Biscotto di Molfetta negli USA