Molfetta, 29/12/2021
Un viaggio oltreoceano "ricco" di preziosi incontri tra cui la possibilità di intervistare il Monsignor Hilary Franco nel cuore di Manhattan.
Con i suoi quasi 90 anni, dopo un lungo curriculum di incarichi tra Roma, Washington e New York, monsignor Hilary C. Franco è consigliere della Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite. In 66 anni di sacerdozio (è stato ordinato il 9 aprile 1955 a Roma) ha prestato servizio per ben 6 papi, di cui tre santi, da Giovanni XXIII a Francesco, e accanto al venerabile vescovo Fulton Sheen. Esperienze che ora racconta nel suo libro appena dato alle stampe, in inglese: “Six Popes: A Son of the Church Remembers” (“Sei papi. Un figlio della Chiesa ricorda”).
Una personalità carismatica, di grande impatto, vista la preparazione culturale di Monsignor Hilary Franco, unita all'apertura mentale che solo i viaggi ti danno.
Mons. Hilary Franco ha viaggiato in tutto il mondo conoscendo benissimo gli emigrati e tutti i risvolti del fenomeno.Ha ripercorso alcune tappe della sua carriera raccontando aneddoti e curiosità di Australia, Argentina e naturalmente America.
Molto legato al mondo della comunicazione, ha apprezzato l'incontro con Roberto Pansini, Presidente dell' Associazione Oll Muvi affermata nel mondo con il brand I Love Molfetta, che oltre ad intervistarlo gli ha portato dall'Italia un libro sull' emigrazione pugliese, scritto a quattro mani Franco Tammacco e Mons. Giuseppe de Candia.
Mons. Hilary Franco ha gradito il regalo, che gli servirà ad ampliare le sue conoscenze, ed ha anche applaudito l'idea del "biscotto di Molfetta" che lo ha colpito per la forma del Duomo e le sue due torri.
Entusiasta poi si è mostrato per l' invito verbale ricevuto a partecipare all' Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri che si terrà nel settembre 2022 nel New Jersey tagliando un traguardo di 96 anni di tradizione molfettese oltreoceano, arriverà prossimamente l'invito ufficiale da parte della Società Madonna dei Martiri di Hoboken.
Cultura, simpatia, preparazione ed un particolare interesse per la questione emigrazione, fanno di Mons. Hilary Franco una personalità di spicco e un punto di riferimento.
Lo ringraziamo pubblicamente per averci dedicato del tempo e per aver fatto la sua personale conoscenza.
Ad maiora
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.