Molfetta, 27/12/2021
Nella “Storia popolare di Molfetta” di Aldo Fontana del 1971, per i tipi di Mezzina, sono pubblicati i nomi dei Sindaci dal 1809 a 1970.
Presso la Sede comunale di via Martiri di Via Fani sono esposte le pergamene, realizzate nel precedente mandato del Sindaco Tommaso Minervini, ove sono trascritti, a mano libera, dal Rag. Mauro Uva, ex Responsabile dell’Archivio Storico del Comune di Molfetta, i nomi dei Sindaci dal 1860 ai nostri giorni.
Questo catalogo, redatto dal Cav. Corrado Pisani, va ancora più a ritroso nel tempo (dal 1416 al 1811) e porta a conoscenza dei nomi di oltre 450 “Sindaci” scoperti nel corso di molti anni di ricerca, in fonti archivistiche ed a stampa.
Per la maggior parte i dati riportati sono tratti da documenti presenti nell’Archivio di Stato di Bari-Sezione di Trani, nell’Archivio Storico del Comune di Molfetta e nella Biblioteca Comunale di Molfetta. Altri nomi sono emersi attraverso il confronto di molti testi a stampa scritti da storici locali (F. Carabellese, L. Volpicella, D. Magrone, ecc.).
Con questo lavoro, che riporta un lunghissimo elenco di nomi e cariche, mai redatto, viene colmato un vuoto nella “storia” della Città e si lascia ai posteri una traccia di chi ha governato la nostra Comunità in tempi lontani.
Ai diversi nomi si dovrebbero aggiungere tante storie che racconterebbero dei sacrifici, notti insonni, risultati attesi e disattesi che chi governa una città deve affrontare con la certezza e consapevolezza di consegnare alla storia la complessa e pesante sfida di “guidare” una Città ed una Comunità laboriosa, ed effervescente come la nostra Molfetta.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo con il brand I Love Molfetta, ci complimentiamo con il Cav. Corrado Pisani per lo splendido ed esclusivo lavoro realizzato dedicato alla memoria storica città di Molfetta.
Ad maiora.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.