Molfetta, 06/12/2021
"Good News" negli States Molfetta è sulla stampa americana
"Il Biscotto di Molfetta" presentato mercoledì 1 dicembre alle ore 18:30, all'esterno dell'info point nel centro storico molfettese diventerà un dolce della tradizione culinaria molfettese, città d'arte e terra di gastronomia nella provincia di Bari.
Un progetto che riguarda la creazione del biscotto di Molfetta per promuovere il brand della nostra città in tutto il mondo con gusto e creatività artigianale, in collaborazione con l'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta, l'Info Point di Molfetta, la Società della Madonna dei Martiri di Hoboken negli USA, il Maestro Pasticcere Francesco Lanza ed il giovane Fabrizio Drago, tutti hanno sposato fin da subito l'intero progetto ed hanno provveduto alla creazione e realizzazione del biscotto.
L’esperienza trentennale del Maestro Lanza unisce tradizione ed innovazione, ponendo attenzione alla provenienza degli ingredienti di questo dolce, che, ad esclusione dello zucchero, sono a km 0 per la tutela e la valorizzazione del nostro territorio.
"Abbiamo pensato e creato un classico biscotto da abbinare al caffè o magari al thè, da tenere sempre pronto in casa per una pausa, per coccolarsi o per stupire gli ospiti più golosi." - queste le parole di Roberto Pansini ideatore del progetto: "il Biscotto di Molfetta".
Il biscotto ha una forma quadrangolare irregolare, rappresenta un monumento molfettese: "il Duomo" ed è grande circa 8 cm. Protagonista della ricetta è la mandorla locale, prodotto tipico pugliese, utilizzata intera, macinata, tritata o tostata, l'olio pugliese e anche la farina è made in Puglia.
La tradizione dei dolci di mandorle racconta che venivano preparati e serviti dalle famiglie molfettesi contadine durante ricorrenze importanti o banchetti nuziali; oggi invece viene venduto nei forni, bar e pasticcerie locali e servito come fine pasto nei ristoranti.
Il biscotto di Molfetta sarà un dono per l'imminente Natale, con l’auspicio che diventi il dolce più ricercato anche per le comunità dei molfettesi residenti all’estero, che hanno mantenuto una connessione con la loro terra di origine.
Il biscotto regalerà un sorriso a chi lo guarda, a chi lo riceve un pensiero dolce e a chi lo assaggia il desiderio di gustarne subito un altro!
L' idea è di Roberto Pansini, Presidente dell'Associazione Oll Muvi, da oltre 20 anni nel campo della comunicazione con numerose attività realizzate per la promozione del territorio pugliese e molfettese, di cui molte all'estero.
Questa volta Pansini ha pensato ad un prodotto legato al territorio sia per quanto riguarda i prodotti utilizzati ma anche per la forma, l'idea e lo studio è avvenuta in piena crisi pandemica, restando tutti rinchiusi in casa milioni di persone in Italia e nel mondo, hanno realizzato e acquistato prodotti da forno.
Questo è un settore in continua evoluzione, il mercato del bakery è sempre più orientato al mondo della sostenibilità, non solo in termini di packaging. Molti sono i consumatori che pongono maggiore attenzione all’origine dei prodotti, soprattutto per quanto concerne quelli da forno, leggendo con attenzione le etichette e le proprietà nutritive, il "Biscotto di Molfetta" è un prodotto artigianale fatto a mano dove si punta alla qualità e al gusto.
"Nelle prime 24h abbiamo già ricevuto diverse email con richieste del "Biscotto di Molfetta" dalla Germania, dagli Stati Uniti e dalla lontana Australia, - sorride Roberto Pansini - un pò troppe per aver appena presentato il prodotto, ma siamo orgogliosi di promuovere il nostro territorio pugliese nel mondo."
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