Ripartiamo dai libri: #ioleggoperche'

 

Ripartiamo dai libri: #ioleggoperche'

 

Print

Molfetta, 19/11/2021


comunicato stampa

Dopo il periodo faticoso che ci stiamo lasciando alle spalle, ripartire dai libri e dalla lettura è la prospettiva migliore che ci possiamo dare.

E proprio “Ripartire dai libri” sarà lo slogan di questa edizione, a sottolineare la volontà di una ripresa in piena regola, con uno slancio che raggiunge cittadini, personale docente e studenti. Leggere, adesso più che mai, si è rivelata una risorsa per tutti, un aiuto che ha permesso a moltissimi di superare un anno complesso […] e uno strumento straordinario per arginare la povertà educativa”.



Con queste parole il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE), Ricardo Franco Levi presenta la nuova edizione di #IOLEGGOPERCHÉ. Una straordinaria occasione per far crescere le biblioteche scolastiche del territorio, luogo fondamentale per accendere la passione della lettura fin dalla giovane età, grazie ad un vasto patrimonio librario gratuito a disposizione degli studenti.

L’amore per i libri e il loro insostituibile valore culturale e formativo sono il motore dell’intera iniziativa.

In questa direzione va l’adesione dell’Istituto comprensivo “Azzollini –Giaquinto” all’evento, invitando chiunque lo desideri a recarsi nelle librerie aderenti nella settimana tra il 20 e il 28 novembre 2021 per scegliere un libro, acquistarlo e donarlo alla scuola per arricchire le biblioteche scolastiche dei plessi dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado. Ognuno sarà libero di scegliere tra centinaia di racconti, romanzi, fiabe, saggi, libri illustrati a seconda del destinatario, senza limiti di numero, titolo o genere, ma con l’obiettivo di arricchire la biblioteca della Scuola.

Diverse le librerie del territorio con le quali l’istituto comprensivo “Azzollini –Giaquinto” è gemellato, facilmente rintracciabili on-line sul sito di #ioleggoperchè, nella pagina di ricerca delle scuole: https://www.ioleggoperche.it/scuole oppure tramite l’App dedicata “#ioleggoperchè-doniamo un libro alle scuole”.

Si conferma, inoltre, e si rafforza anche la sinergia tra #ioleggoperchè e Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, una campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado a organizzare iniziative di lettura a voce alta: entrambi i progetti si confermano nuovamente nella stessa direzione di promozione e diffusione della lettura come indispensabile strumento di crescita.

Questo è un altro importante obiettivo che si prefigge l’istituto comprensivo “Azzollini-Giaquinto” con l’adesione all’ottava edizione di Libriamoci delle classi quinte della primaria insieme alle classi prime della secondaria, nell’ambito del progetto continuità; nonchè le classi terze della secondaria in sinergia e collaborazione con il Liceo Classico “L. da Vinci” e il Liceo Statale “V. Fornari” di Molfetta per i progetti di orientamento. Gli incontri, le attività e le originali e coinvolgenti letture si svolgeranno nei giorni dal 15 al 20 novembre 2021, in un ideale passaggio di testimone che vede nella fine di una campagna l’inizio dell’altra.

Ognuno può diventare messaggero di queste preziose iniziative, semplici cittadini-lettori, studenti appassionati, insegnanti attivi, genitori e nonni sensibili, librai e bibliotecari motivati, tutti con la voglia di far parte di un grande progetto di promozione della lettura, seguendo le iniziative, supportando e diffondendo l’amore per i libri, invitando tutti a donare testi per le Scuole nella settimana dal 20 al 28 novembre. Anche grazie al passaparola si riuscirà ad organizzare la più grande raccolta di libri per le biblioteche scolastiche.

La nuova edizione di #ioleggoperchè è basata su un grande lavoro di squadra realizzato da AIE, con il sostegno del Ministero per la Cultura - Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, l’Associazione Librai Italiani (ALI), il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL) e l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), il supporto di SIAE, con il contributo di Pirelli e il sostegno di Lega Serie A, Lega Serie B, di Mediafriends e Rai per il Sociale; mediapartner: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, Repubblica, La7, Mediaset, TGcom24, Rai, Sky, Giornale della Libreria, Il Libraio.

Per saperne di più: www.ioleggoperche.it
Social: Facebook, Twitter, Instagram: @ioleggoperche;

Facebook: @DonCosmoAzzolliniGiaquintoMolfetta – @scuolamediaGiaquinto

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




08/12/2021

Enrico de Trizio from New York City in concerto a Molfetta

Enrico de Trizio from New York City in concerto a Molfetta

08/12/2021

Seconda edizione premio letterario Don Tonino Bello

Seconda edizione premio letterario Don Tonino Bello

Video

USA Do You Know PUGLIA il nuovo gioco di carte per tutti

USA Do You Know PUGLIA il nuovo gioco di carte per tutti

Foto

La PUGLIA da sfogliare

La PUGLIA da sfogliare