A Molfetta: la XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

 

A Molfetta: la XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano

 

Print

Molfetta, 29/10/2021


La XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano è in programma domenica 31 ottobre 2021.

Sono 76 le città che quest’anno hanno aderito alla giornata nazionale del Trekking Urbano che ha per tema: “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”. Un modo per riuscire ad osservare quei piccoli dettagli che spesso sfuggono agli occhi dei visitatori, piccoli tesori nascosti e poco conosciuti del nostro meraviglioso territorio. Ogni città ha preparato, per coloro che vorranno partecipare, tanti itinerari ricchi di sorprese e iniziative.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo con il brand I Love Molfetta, vogliamo segnalarvi questo importante appuntamento in Puglia, a Molfetta dove si svolgerà l'evento nazionale del Trekking Urbano con due percorsi guidati dagli esperti di CEA Ophrys - Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae .

La prenotazione è obbligatoria:

LA VIA FRANCIGENA DEL SUD ( prenota al 351.08.20.309 )

Nel Medioevo molti pellegrini, dopo aver raggiunto Roma, proseguivano per la Terra Santa percorrendo la cosiddetta Via Francigena del Sud. Molfetta costituiva una delle tappe intermedie sulla via che i pellegrini provenienti dalla Terra Santa percorrevano lungo la linea costiera per arrivare a Brindisi. Sul percorso troviamo la chiesetta di San Giacomo nei pressi di Cala San Giacomo, l’antico porto medioevale, la Basilica della Madonna dei Martiri e l’Ospedaletto dei Crociati, il Duomo di San Corrado e il centro storico dalla caratteristica forma a lisca di pesce.

PERCORSO 1
Tempo di percorrenza: 4 h
Lunghezza: 5 km (andata e ritorno)
Difficoltà: Bassa
Punto di partenza: Basilica della Madonna dei Martiri
Orario di partenza: ore 9


IL PARCO NATURALE DI LAMA MARTINA ( prenota al 349.79.35.091 )

Lama Martina è un tipico vallone creatosi a seguito dell’azione erosiva dell’acqua piovana. Il fenomeno è noto come carsismo. Lama Martina è contraddistinta da una ricca flora di piante mediterranee quali il viburno, l’alloro, il lentisco, il carrubo, l’olivastro, il leccio e tante altre specie mediterranee. Tra gli animali sono presenti la volpe, la donnola, il barbagianni, il gufo comune, l’upupa, la ghiandaia. Lama Martina annovera la presenza di alcune grotte e testimonianze storiche, quali terrazzamenti con muretti a secco, una calcara e i caratteristici pagliai.

PERCORSO 2
Tempo di percorrenza: 4 h
Lunghezza: 5 km (andata e ritorno)
Difficoltà: Media – bassa
Punto di partenza: Ponte Schivazappa
Orario di partenza: ore 9

Il Trekking Urbano è un’attività che oltre a far bene allo spirito e alla mente, permette di mantenersi in forma riscoprendo luoghi unici che solo il paese Italia offre. La diciottesima giornata del Trekking Urbano, 31 Ottobre 2021, è un viaggio immerso alla scoperta del territorio.

#weareinmolfetta #trekkingurbano #ilovemolfetta #tiportoinpuglia #apinnchofpuglia #associazioneollmuvi #takeyoutopuglia #doyouknowpuglia #pugliesinelmondo



 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




28/01/2022

A Molfetta insieme per la pace. Momento di preghiera e riflessione

A Molfetta insieme per la pace. Momento di preghiera e riflessione

27/01/2022

Don Giuseppe tanti auguri per i tuoi 90 anni

Don Giuseppe tanti auguri per i tuoi 90 anni

Video

"Il biscotto di Molfetta" conquista l' America

Foto

Il Biscotto di Molfetta negli USA

Il Biscotto di Molfetta negli USA