Molfetta, 16/10/2021
E' risaputo che nel mese ottobre negli Stati Uniti viene celebrato l'Italian-American Heritage and Culture Month. Questo appuntamento è reso ufficiale dal Presidente degli Stati Uniti e dal Congresso per onorare il contributo degli immigrati italiani e dei loro discendenti per quello che riguarda arte, scienza, cultura e cibo.
Sono davvero tanti gli eventi celebrati durante il mese di ottobre negli States sulla storia e cultura italo-americana.
Nel New Jersey la Society della Madonna dei Martiri, sempre attiva e promotrice dell'italianità nel Nord America, dopo il grande evento dell' Hoboken Italian Festival, ha riunito gran parte dei soci del Rotary Club, nel New Jersey, in una serata in cui si è mangiato italiano, o meglio pugliese e per essere ancora più precisi molfettese.
È vero: il cibo italo-americano è molto diverso da quello originale, ma non potrebbe essere più italiano nella sua essenza perchè riunisce, in un unico e gustoso colpo di genio culinario, quell’estro creativo e quell’attaccamento alla Patria italiana.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati con il brand I Love Molfetta, abbiamo intervistato l'autore del "Cooking Show": il simpaticissimo, nostro "grande" amico, Daniel Altilio.
Vedete, gli immigrati italiani hanno nostalgia di casa: e cosa fanno gli italiani quando hanno nostalgia di casa? Portano in cucina la nostalgia di casa e cucinano. Questo è ciò che tutte quelle centinaia di migliaia di persone devono aver fatto, decenni e decenni fa, cucinavano e mangiavano e parlavano della loro terra. Ma lo hanno fatto usando ciò che era più disponibile e più economico nel loro nuovo Paese. E voilà! È nata la cucina italo-americana.
Da quello che ci racconta, oltre a conoscere bene l'argomento food, Daniel ama molto l'Italia, le sue origini italiane sono della città di Caggiano in provincia di Salerno, ha sposato una molfettese Liz, ha messo su un bella famiglia, ma la sua passione per la cucina è ragguardevole, proprio di un vero Chef.
Il cibo italiano è garanzia di "Sold Out" ed è successo proprio questo, hanno partecipato in massa alla serata dove lo chef Daniel ha preparato al momento delle mozzarelle, prima un antipasto di bruschette con pomodorini e olio pugliese. L'organizzazione è stata impeccabile, hanno pensato a tutto anche allestimento dei tavoli con delle tovaglie tricolore: verde, bianco e rosso.
Un menù davvero notevole, oltre al prosciutto ha realizzato un roll di mozzarella con salame, il primo piatto non poteva che essere quello con le famose orecchiette pugliesi. Non è mancato il dolce, sempre realizzato dallo chef Daniel, delle belle zeppole fritte al momento con un pò di zucchero in superficie.
Per finire un prodotto che negli Stati Uniti sta avendo sempre più richiesta: un bel bicchiere di limoncello, questo sempre fatto in casa da Daniel, diventato ormai Chef ufficiale della società MdM di Hoboken.
Magari vuoi vedere che nel cassetto segreto il suo sogno è aprire un ristorante? Questo lo vedremo, sarete sempre aggiornati. Ci ha confessato che tutti i partecipanti hanno già aderito al prossimo meeting sulla cucina italiana, non hanno deciso ancora nulla ma siamo sicuri che l'evento sarà nuovamente "Sold Out"
Tutto questo evidenzia che negli States il tricolore italiano è un garanzia, inoltre quando qualcosa viene fatta con il cuore il valore si moltiplica all'infinito.
Sul nostro sito web, I Love Molfetta, condividiamo sempre belle cose, due di queste sono sicuramente l’amore per il buon cibo e l’attaccamento al nostro Paese.
Stay Tuned
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.