Orgogliosi di essere italiani: Columbus Day in USA

 

Orgogliosi di essere italiani: Columbus Day in USA

 

Print

Molfetta, 11/10/2021


Il Columbus Day è il giorno in cui esprimiamo l’orgoglio di essere italiani

“Anche quest’anno in America, lunedì 11 ottobre, si celebrerà il Columbus Day e si terranno manifestazioni in molte città degli Stati Uniti di cui la più rilevante e’ la storica parata di New York.
Si tratta di una giornata di festa orgogliosi dei nostri valori e della nostra tradizione culturale che vuole essere in dialogo con le altre culture presenti sul territorio USA per contribuire in maniera armonico, come abbiamo sempre fatto, alla costruzione ed allo sviluppo della società americana.

La Comunità italiana in America, fiera delle proprie radici, esprime attraverso la celebrazione della figura di Colombo quello spirito di intrapresa e di curiosità intellettuale che hanno spinto questo grande Paese ad andare oltre per raggiungere sempre nuovi orizzonti di conoscenza acquisendo un ruolo guida nel mondo.

Colombo è l’uomo della ricerca del nuovo a cui la storia deve molto ed è per questa ragione che ho presentato e fatto approvare in Parlamento una Mozione, a mia prima firma, che ha impegnato il Governo ad agire sul piano diplomatico per far conoscere e difendere la figura di Colombo dagli attacchi della cosiddetta “cancel culture” che rifiuta il dialogo e l’incontro con l’altro, sfiora l’irrazionalità e assume i toni del razzismo che combatte”.

Lo dichiara Fucsia Fitzgerald Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Nord e Centro America.

La parata che si svolge a NYC percorre la Fifth Avenue verso nord, parte all’incrocio tra la 5th Ave e la 44 street, e risale Manhattan fino all’altezza della 72th street. L’evento inizia circa alle 11-11.30 per finire alle 15:00 circa.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel mondo come I Love Molfetta, abbiamo avuto la fortuna di parteciparvi con le Istituzioni della Regione Puglia, in rappresentanza dei Pugliesi nel Mondo, insieme vi erano le associazioni più attive nel New Jersey e cioè la Society Madonna dei Martiri e l' Hoboken Italian Festival.

Columbus Day 2018 NYC con la Society Madonna dei Martiri di Hoboken e il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.


Vi consigliamo di alzare gli occhi al cielo verso l’Empire State Building, per l’occasione, in quel giorno viene i grandi fari sono colorati con il tricolore della bandiera italiana.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




15/10/2021

Sempre incanto di Federica Paradiso, brano scritto da Mizio Vilardi

Sempre incanto di Federica Paradiso, brano scritto da Mizio Vilardi

14/10/2021

Molfetta: World Restart A Heart Day 2021

Molfetta: World Restart A Heart Day 2021

Video

USA Do You Know PUGLIA il nuovo gioco di carte per tutti

USA Do You Know PUGLIA il nuovo gioco di carte per tutti

Foto

La PUGLIA da sfogliare

La PUGLIA da sfogliare