Molfetta, 04/10/2021
San Francesco d’Assisi, si festeggia il 4 ottobre, autore dello splendido Cantico delle Creature, è il Santo Patrono d’Italia.
La conversione di Francesco comincia quando ritorna ad Assisi, lenta ma inesorabile, dedicandosi ai poveri e ai più bisognosi.
GUARDA IL FILM
Un giorno, mentre era raccolto in preghiera e in contemplazione nella chiesetta di San Damiano, Francesco udì la voce del Signore che lo invitava a restaurare quella stessa cappella. Francesco esegue e farà lo stesso anche con la piccola Chiesa di San Pietro, per poi rifugiarsi nella chiesina della Porziuncola che divenne la sua dimora. Nel frattempo a Francesco venne notificato dal padre, davanti allo sperperio dei beni di famiglia a favore dei poveri, un’ingiunzione a comparire: il giovane obbedì e si presentò davanti al Vescovo dichiarandosi servus ecclesiae, sottraendosi in tal modo alla severa giurisdizione civile.
Il Vescovo autorizzò così Francesco a predicare la parola di Dio e il giovane così fece, conquistando i cuori di chiunque avesse l’occasione di ascoltare le sue parole tanto semplici quanto infuocate. In molti cominciarono a seguirlo, tra cui la stessa Santa Chiara che poi, sull’esempio di Francesco, fondò l’Ordine delle Clarisse.
Nel Testamento e nel Cantico delle creature – che Francesco compose in un eremitaggio che si era fatto apprestare presso il convento di S. Damiano, confortato e sostenuto dalla preghiera di Chiara e delle sue compagne – esprimeva il suo amore a Madonna povertà e il legame d’amore che univa tutte le creature tra loro e con l’uomo, quasi un abbraccio cosmico per dare gloria a Dio.
Moriva all’età di 44 anni la sera del 3 ottobre 1226. Il 16 luglio 1228 papa Gregorio IX, alla presenza della madre Pica e di altri parenti, del vescovo di Assisi che lo aveva accolto, nudo, sotto il suo mantello, lo iscriveva nell’albo dei santi.
Pio XII, nel 1939, lo ha proclamato patrono d’Italia.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermata nel mondo come I Love Molfetta, vogliamo inviare i migliori auguri di buon onomastico a tutti coloro che portano questo nome.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.