Italian-American Heritage and Culture Month

 

Italian-American Heritage and Culture Month

 

Print

Molfetta, 03/10/2021


Negli Stati Uniti, nel mese di ottobre, si celebra l'Italian-American Heritage and Culture Month.

Reso ufficiale dal Presidente degli Stati Uniti e dal Congresso per onorare il contributo degli immigrati italiani e dei loro discendenti in modo particolare per quello che riguarda arte, scienza e cultura.
Per tutto il mese di ottobre, negli USA, si svolgeranno diversi eventi al fine di divulgare tutto sulla storia e cultura italo-americana.

Cristoforo Colombo era italiano e molti paesi celebrano il Columbus Day ogni anno per celebrare la sua scoperta del Nuovo Mondo. Ma il Mese del patrimonio italiano onora più del semplice Colombo.

Oltre 5,4 milioni di italiani sono immigrati negli Stati Uniti tra il 1820 e il 1992. Oggi ci sono oltre 26 milioni di americani di origine italiana negli Stati Uniti, il quinto gruppo etnico più numeroso. Il paese prende persino il nome da un italiano, l'esploratore e geografo Amerigo Vespucci .

La Library of Congress, Immigration and relocation in U.S. History valorizza l'arrivo di milioni di italiani sul suolo americano in particolare sulle coste del Nord America.

La maggior parte degli italiani immigrati negli Stati Uniti proveniva dalla parte meridionale dell'Italia, compresa la nostra Puglia, tantissimi i molfettesi emigrati verso la terra dei sogni. Questo perchè le pressioni che incoraggiavano le persone a immigrare, inclusa la povertà e la sovrappopolazione, erano maggiori nella parte meridionale del paese, specialmente nell'ultima parte del 19 ° secolo. Infatti, il governo italiano ha incoraggiato gli italiani del sud a lasciare il paese e il viaggio negli Stati Uniti. La differenza del loro dialetto era percettibile, ma all'arrivo negli Stati Uniti tutti sono diventati italo-americani.

Tra le numerose celebrazioni del mese dedicate al patrimonio italiano offrono anche ampie opportunità per imparare l'italiano, attraverso laboratori linguistici per bambini in modo che possano scoprire la bellezza della lingua italiana. A

Sono molte le città negli Stati Uniti dove viene organizzata la parata del Columbus Day o Italian Heritage per celebrare la festa del Columbus Day. La parata più grande è quella che si tiene a New York City, che coinvolge 35.000 manifestanti e più di 100 gruppi oltre a Boston, Chicago e San Francisco.

Noi dell'Associazione Oll Muvi, affermati nel Nord America con il brand I Love Molfetta, insieme con la Società Madonna dei Martiri di Hoboken abbiamo avuto la fortuna di partecipare, prima della pandemia, alla parata di New York City del Columbus Day con le istituzioni della Regione Puglia, vi era presente anche il Presidente Michele Emiliano.

Qui di seguito il video della parata del 2018




 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




26/11/2024

Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

 Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023