Call Giovani Changemaker di Gen C: weekend trasformativo in Puglia

 

Call Giovani Changemaker di Gen C: weekend trasformativo in Puglia

 

Print

Molfetta, 29/09/2021


comunicato stampa

È aperta la Call Giovani Changemaker di Gen C promossa dall’Agenzia Nazionale per i Giovani e Ashoka, sostenuta da StartNet e Fondazione Vincenzo Casillo, insieme ad altri 40 partner.

Crediamo nei giovani che si impegnano per rendere il mondo un posto migliore con le loro idee e soluzioni innovative. Per questo nasce GEN C: Generazione Changemakers, un progetto nel quale i giovani possono essere co-leader e agenti del cambiamento. Il bando è aperto a giovani di età compresa fra i 13 e i 25 anni e Mentor di età compresa fra i 25 e i 35 anni.

CHI STIAMO CERCANDO

Cerchiamo giovani che stanno già realizzando nei propri territori azioni ed iniziative di protagonismo giovanile a sostegno delle transizioni digitale, ecologica e verso l’autonomia.

Un/a giovane changemaker possiede molte qualità: empatic*, visionari*, coraggios*, consapevole, motivat* e determinat* a cambiare le cose per il bene di tutti. I Changemaker sono di esempio, coinvolgono ed ispirano i propri coetanei e le comunità di cui fanno parte per generare processi virtuosi innovativi di valore per la società, promuovono il territorio, realizzano progetti sociali e culturali e sostengono e lanciano iniziative di protagonismo giovanile.

COSA TI ASPETTA?

La partecipazione a un percorso per fare crescere le proprie idee insieme ad altri giovani e a esperti. L’appartenenza a una comunità regionale e nazionale di giovani come te. Il percorso comporta momenti di community e capacity building in presenza e digitali, a partire dai primi di ottobre, in luogo ancora da definire in Puglia. Tutti gli eventi rispettano le misure di sicurezza e di contenimento del Covid.

Inoltre, se vivi, lavori o studi in Puglia e Basilicata e sei interessato a costruire un futuro migliore per i giovani nel tuo territorio, entra a fare parte di StartNet Youth, il gruppo di giovani della rete StartNet. StartNet promuove l’orientamento, l’intraprendenza e la cittadinanza attiva dei giovani pugliesi e lucani, attraverso progetti e idee creati insieme a una rete di rappresentanti del mondo della scuola, del lavoro e del Terzo settore. Entrando in StartNet Youth, potrai dare voce alle idee, ai bisogni e agli interessi dei giovani.

Dall'8 al 10 ottobre potrai partecipare al weekend trasformativo in Puglia. Leggi di più qui.

COME PARTECIPARE?

Per partecipare è necessario essere in possesso dei requisiti di candidatura e compilare il questionario dedicato. CLICCA QUI

REQUISITI

Avere una età compresa fra i 13 e i 25 anni (Giovani changemaker)
Avere un’età compresa fra i 25 e i 35 anni (Mentori)
CRITERI DI SELEZIONE

I criteri per la selezione sono 4:

Iniziative di protagonismo giovanile: Hai già costruito un’iniziativa di protagonismo giovanile che contribuisca ad almeno una delle tre transizioni: ecologica, digitale, lavorativa? Fra le iniziative prese in considerazione ci potranno essere, per esempio, attività imprenditoriali, aver fondato un movimento o un’associazione, aver costituito un gruppo informale di giovani per la realizzazione di attività specifiche, aver realizzato campagne di comunicazione per la sensibilizzazione del pubblico rispetto alle transizioni, aver costruito dei percorsi formativi …
Impatto. Hai già ottenuto dei risultati?
Essere changemaker. Possiedi le caratteristiche per essere changemaker?
Co-Leader. Per realizzare l’iniziativa hai coinvolto altre persone? Hai voglia di far parte di una comunità nazionale di Giovani Changemaker e impegnarti per migliorare la società?

TEMPISTICHE

Call aperta dal 23 giugno al 15 ottobre 2021
Selezione giovani changemaker: 16 ottobre – 19 novembre 2021
Premiazione con Ashoka e ANG: dicembre 2021


Per candidate e candidati pugliesi e lucani: partecipazione al percorso per entrare in StartNet Youth: da novembre 2021.

Leggi il bando sul sito di ANG. (CLICCA QUI)

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




26/11/2024

Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

 Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023