Molfetta, 04/09/2021
Questo weekend l'America celebra il Labor Day, la festa dei lavoratori che cade ogni anno il primo lunedì di settembre. Una giornata che tradizionalmente celebra la chiusura dell'estate e prepara gli studenti all'inizio dell'anno scolastico.
Lo ricordiamo a tutti che il weekend successivo al Labor Day, nel New Jersey, i nostri emigrati pugliesi, in particolare tutti gli emigrati di Molfetta, si preparano per l'evento dell'Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri, che raggiunge, quest'anno il traguardo dei 95 anni di tradizione.
Da giorni nella chiesa di St. Francis ad Hoboken si celebra la novena per la Madonna dei Martiri, ogni sera alle ore 7:30 pm, anche con le difficoltà che ha provocato Hurricane Ida. Una delle novità di quest'anno è la nuova stola rossa, realizzata con materiale arrivato da Molfetta. (CLICCA QUI E LEGGI LA NEWS)
Dallo scorso anno all'esterno della Chiesa di St. Francis viene installato un grande rosone di tre metri, realizzato in Puglia dall'azienda Paulicelli Light Design, grazie all'impegno constante dell'Associazione Oll Muvi, ormai affermata con il brand Love Molfetta, che attraverso il progetto "un Pizzico di Puglia" è riuscita a spedire oltreoceano una tradizione pugliese, molto gradita sia dai tanti emigrati molfettesi nel New Jersey ma è un'attrazione per gli americani che applaudono per l'arte del lavoro realizzato.
Vi invitiamo a guardare un video storico, realizzato nel 1930, della festa della Madonna dei Martiri in America, inserito sul canale YouTube dell'Associazione Oll Muvi: #ilovemolfetta diversi i video storici e di promozione che si possono visionare.
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.