Raccontiamo le prime novita' ad Hoboken: Madonna dei Martiri 2021

 

Raccontiamo le prime novita' ad Hoboken: Madonna dei Martiri 2021

 

Print

Molfetta, 17/08/2021


Il sentiero è una via per raggiungere una meta. È un'indicazione di cammini faticosi alla ricerca di risposte a domande a cui nessuno sa rispondere.

Questa è una stola rinnovata, a cui sono cuciti gli ex voto donati alla Madonna dei Martiri di Hoboken: manto regale nuovo donato nel 2018 (CLICCA QUI E LEGGI l'articolo,) stola ex voto nuova nel 2021.



L’ex voto non è un controsenso alla povertà della Madonna, non è un invito ad aumentare gli ex voto, è un'indicazione stradale. Chi ha donato si è privato di un oggetto perchè ha ricevuto qualcosa di più prezioso: felicità, fede, fedeltà, ringraziamento, guarigione, invito a fidarsi della Mamma del cielo, a seguire chi prima ha posto, appeso al cuore di Maria, le sue necessità.
Prezioso tesoro di fede, conservato gelosamente dalla parrocchia e dalla Società Madonna dei Martiri, il manto regale, la stola, la corona e quant’altro è frutto di devozione, non fanno mai marcia indietro. Non possono accampare diritti gli eredi dei donatori. La Comunità e la Chiesa locale ne decidono l’uso e il consumo.

Che possa risplendere la nostra devozione a Te Maria dei Martiri nella pratica quotidiana della carità fraterna anche attraverso l’uso dei doni a Te dati e a noi ritornati più splendenti.
Mons. Giuseppe de Candia
Ufficio Diocesi Migrantes



Sarà una delle novità della 95^ edizione dell'Hoboken Italian Festival the feast of the Madonna dei Martiri, la nuova stola rossa, materiale donato da Mauro Piergiovanni (il tronista molfettese CLICCA QUI E LEGGI il suo articolo) contattato dall'Associazione Oll Muvi, ha voluto omaggiare una stoffa ricercata, circa 4 metri, di tessuto damascato rosso tinta su tinta e 30 metri di passamaneria dorata.

In America è stato eseguito un grande lavoro di taglio e cucito fatto dalle "nonne molfettesi" emigrate in terra americana, dopo aver lucidato tutto l'oro giallo è stato ben cucito sulla stola rossa, mentre con le medaglie d'argento è stata formata una grande lettera “M" . Tutto il lavoro si è svolto all'interno della sede della Società MdM di Hoboken, perchè è come stare in famiglia, un luogo d'incontro condiviso, ognuno ha il suo compito, da chi prepara il caffè, chi organizza un lunch con dei sandwich, chi lavora e chi supervisiona il tutto!

Noi dell'Associazione Oll Muvi, tutti ormai ci identificano come I Love Molfetta, sono due anni che non possiamo essere presenti fisicamente ad Hoboken, ma non ci siamo mai fermati a promuovere con diversi progetti la grande festa oltreoceano. Chissà se quest'anno si potrà tornare a viaggiare ed entrare negli USA, noi ci speriamo, diverse iniziative sono in programma, a breve andremo a raccontarle.

Stay Tuned

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




26/11/2024

Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

 Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023