La Puglia, Molfetta, Associazione Oll Muvi sui quotidiani americani

 

La Puglia, Molfetta, Associazione Oll Muvi sui quotidiani americani

 

Print

Molfetta, 11/08/2021

Gallery


"La Puglia da sfogliare", un progetto sintetizzato da una foto che parla da sola: gioia, sorrisi, ed entusiasmo, questa è la grande famiglia degli emigrati molfettesi nel nord America, all’interno della quale un ruolo strategico ha la Società Madonna dei Martiri di Hoboken, la più grande comunità di emigrati pugliesi nel New Jersey.

A loro, ai molfettesi del nord America, proprio nell’ambito del progetto “La Puglia da sfogliare” sono arrivate le prime copie del libro "The Treasure of a town", che racconta Molfetta e le sue bellezze, scritto da Paola de Pinto, e poi tradotto da Filomena e Tonino Albanese (U.S.A), con la supervisione di Isa De Marco, che, per primi, come se fossero interpreti, avevano letto le pagine del libro ai loro nipoti.

E nella foto possiamo vedere tutti i presenti con i libri in mano insieme ai diversi poster realizzati, alle cartoline "Limited Edition", stickers, t-shirt e tanto altro.



L'idea di tradurre il libro, per promuoverlo all'estero, è stata di Roberto Pansini, presidente dell’Associazione Oll Muvi, “titolare” ed ideatrice del brand I Love Molfetta.

Roberto Pansini ha anche avuto modo di presentare l'intero progetto a Roma, in Montecitorio, presso la Camera dei deputati in occasione dell'evento "Produttori Stellati", organizzato da Puglia Top Quality by Giusy Malcangi, dedicato alla Puglia per coloro che creano rete, pianificano rapporti di collaborazione per esaltare le nostre eccellenze pugliesi nel campo enogastronomico, artigianale, creativo e ricettivo.

Gli è stato consegnato un award per il costante impegno per la promozione della Puglia verso le comunità oltreoceano e per la creatività dei diversi progetti realizzati negli USA.

Un riconoscimento che ancora una volta premia l'impegno di Oll Muvi, che da oltre 15 anni promuove le tradizioni e le Comunità degli emigrati pugliesi oltreoceano. Sicuramente questi contatti e sinergie porteranno frutti e nuovi rapporti di collaborazione.

"Sono tante le emozioni che – il commento di Roberto Pansini - ci gratificano dell'impegno, del tempo dedicato e dei tanti messaggi che abbiamo ricevuto e che riceviamo ancora dalla grande famiglia di emigrati negli States. E' stato bello vedere nelle scuole americane la lezione sulla Puglia. I tanti bambini americani si sono appassionati a conoscere e a voler visitare la nostra regione, questo comporta non solo un turismo di ritorno ma anche un turismo esperienziale. Continueremo ad impegnarci per "accorciare le distanze" cercheremo di fare sempre meglio”.

Ma torniamo al libro che, dopo essere stato tradotto in inglese, è stato distribuito tra i membri della Società Madonna dei Martiri di Hoboken e nelle scuole nel New Jersey. Alla presentazione del libro vi era anche il sindaco di Weehawken Richard F. Turner con la dirigente scolastica Francesca Amato e la preziosa collaborazione di Frank Tattoli.

Molto importante è stato anche il sostegno al progetto della Fondazione Vincenzo Casillo, del Museo Diocesano di Molfetta, e di un bel gruppo di "amici" del New Jersey: Leo'S Restaurant, Olivier & Son, Stan's Sport, Apulia Restaurant, Weehawken Township, B.P.O.E, Weehawken School District, Parkway Toyota, LoveMusic e Hoboken Italian Festival.

Nel mese di luglio 2021 sia l'autrice del libro Paola de Pinto che Roberto Pansini, nell'evento organizzato dall'Associazione Italia in Arte nel Mondo, hanno ricevuto un award per la divulgazione e creatività della promozione per la Regione Puglia nel mondo.



Insomma, un'iniziativa di successo parte integrante del progetto "La Puglia da sfogliare" che sta ottenendo grossi riscontri. Proprio quel progetto che, ideato, come detto, dall'Associazione Oll Muvi, in collaborazione con la Società della Madonna dei Martiri di Hoboken, con il supporto dell'ufficio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, ha consentito la promozione della Puglia nelle scuole americane, nei ristoranti italiani in America attraverso "un menù da sfogliare" con i tipici prodotti pugliesi e "un album fotografico da sfogliare" di alcuni dei tanti posti turistici che la nostra Regione Puglia offre come destinazione per le vacanze.

Il progetto "La Puglia da sfogliare" rientra nei progetti finanziati ai sensi del piano 2020 previsto dalla legge regionale 11 dicembre 2000 n. 23 "interventi a favore dei Pugliesi nel mondo" della Regione Puglia, l'intero programma è stato supportato da subito da diverse e importanti partnership italiane e americane.

Un numero sempre maggiore di accordi è stato siglato negli USA per consolidare i risultati raggiunti fino ad ora e per promuovere ulteriormente la diffusione dell'incoming verso la Regione Puglia, puntando anche sui giovani studenti americani.

Il numero di studenti Americani che decidono di trascorrere un periodo di soggiorno/studio in Italia è in costante aumento, come confermano i dati resi noti recentemente dall’“Institute of International Education”. Questi dati rappresentano una conferma ulteriore dell’interesse per la nostra cultura e la nostra lingua e sono un'importante premessa per un incremento ed un consolidamento degli ottimi risultati ad oggi raggiunti.

E su tutti resta il commento di Monsignor Giuseppe de Candia dell'ufficio Ufficio Diocesi Migrantes, una vera autorità in ogni parte del mondo e comunque dove sono presenti comunità di molfettesi
“Carissimo Roberto – ha detto - la superlativa avventura che ti accingi a intraprendere con coraggio, è una semina che a stagione fiorirà. Le generazioni future ti ringrazieranno”. E, a ragion del vero, i semi cominciano a germogliare

#lapugliadasfogliare #pugliesinelmondo #ilovemolfetta #associazioneollmuvi

Un grazie al quotidiano "America Oggi", a tutti voi che ci seguite e condividete con noi queste belle emozioni.

Il gruppo "America Oggi" dispone di:
OGGI7 supplemento domenicale, distribuito in abbinamento ad America Oggi.
SportPlus, mensile in lingua italiana distribuito nel circuito di America Oggi nel Nord America.

ICN radio: unica radio in lingua italiana di tutti gli Stati Uniti, trasmette 24 ore al giorno 7 giorni la settimana, si ascolta su radio digitali e via Internet senza confini fisici. Ospita anche programmi RAI (giornali radio, tutto il calcio minuto per minuto, etc.) e programmi autoprodotti

Supplementi periodici a stampa ed edizioni speciali anche bilingui o in lingua inglese
America Oggi ha celebrato i suoi primi 30 anni di vita dalla costituzione nel 1988. E' diretto discendente dello storico quotidiano di New York “Il Progresso Italo Americano” fondato nel 1887. America Oggi, il piu' diffuso quotidiano in lingua italiana nel mondo al di fuori dell'Italia, esce a colori 363 giorni l'anno, con esclusione di Natale e Capodanno, viene distribuito in 8 Stati della costa est degli USA (MASS, CT, NH, NY, NJ, PENN, DC, MA).

Per le aziende pugliesi, italiane, che vogliono promuoversi negli States, attraverso i mezzi a disposizione, vi invitiamo a contattare Roberto Pansini.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

21/01/2025

New Jersey, Hoboken: Super Sunday 2025 5k

New Jersey, Hoboken: Super Sunday 2025 5k

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione