Molfetta, 28/07/2021
Siamo in Puglia e quando vediamo arrivare nelle piazze o all'esterno delle chiese gli allestitori delle luminarie è subito festa, si sente il "profumo" di festa patronale, questo sta accadendo a Molfetta.
Anche quest'anno per il secondo anno consecutivo sarà un anno particolare, un'altra festa diversa, ma è davvero bello vedere la preparazione delle luminarie, nei pressi della Basilica della Madonna dei Martiri, la ditta specializzata, Mariano Light inizia il montaggio delle mille luci colorate che accenderanno il 14 agosto, per dare inizio alla tanto attesa festa Patronale dedicata alla Madonna dei Martiri, sempre nei giorni 7-8-9 settembre.
Molfetta è una di quelle città che richiede, anzi pretende delle luminarie complesse, ma al tempo stesso molto belle da vedere. Sono quelle stesse luminarie che attirano l’attenzione e la nostalgia dei nostri emigranti, nuovamente quest'anno saranno grandi assenti causa COVID-19.
La festa della Madonna dei Martiri è stata tramandata di generazioni in generazioni, ad oggi in ben 8 luoghi nel mondo si festeggia, cinque in Australia da Adelaide, Port Pirie, Fremantle, Sidney e Tuncurry, per poi passare per Buone Aires, nel quartiere La Boca in Argentina e poi ad Hoboken nel New Jersey, USA.
Prendiamo ad esempio i molfettesi negli States, quelli del New Jersey, gli stessi si apprestano a festeggiare il 95° Anniversario dell' Hoboken Italian Festival the fesa of the Madonna dei Martiri, quest'anno coincide nel giorno di sabato 11 settembre. La grande organizzazione sta provvedendo a stupire e regalare emozioni ai partecipanti.
Anche negli States sono arrivate le luminaire pugliesi, sono state donate alla comunità grazie al notevole impegno di Roberto Pansini promotore di diverse mission negli USA tra cui il progetto "Illuminiamo la tradizione" ( We Light The Tradition ) con il quale è riuscito a realizzare un sogno degli emigrati molfettesi, ma anche il suo, perchè nella grande festa gemella ad Hoboken da diversi anni ci sono anche le luminarie a dar luce all'evento dell' Hoboken Italian Festival.
Nel progetto è stato realizzato anche un documentario pluripremiato ai festival del cinema che prende il nome del progetto "illuminiamo la tradizione" tradotto "We Light the Tradition".
Lo scorso anno invece è arrivato un grande rosone di ben tre metri, realizzato dalla ditta Paulicelli Light design, che ha "acceso" la grande tradizione oltreoceano, illuminando una gigantografia del simulacro della Madonna dei Martiri di Hoboken con i colori della bandiera italiana. Il progetto "A Pinch of Puglia" (un pizzico di Puglia) è stato pensato dalla Società Madonna dei Martiri e dall'Associazione Oll Muvi conosciuta nel mondo come I Love Molfetta.
#hobokenitalianfestival_thefeastofthemadonnadeimartiri #ilovemolfetta #USA
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.