Spettacolo teatral-musicale: le magie di Molfetta

 

Spettacolo teatral-musicale: le magie di Molfetta

 

Print

Molfetta, 08/07/2021



RE MÉSCIAIENE DE MLEFÉTTE - Le magie di Molfetta

Noi dell'Associazione Oll Muvi, conosciuti nel mondo come I Love Molfetta, vogliamo segnalarvi questo appuntamento da "NON PERDERE" assolutamente, organizzato dall'Associazione ArTeatro capitanata da Felice de Trizio, novanta minuti per gli amanti della storia di Molfetta, sarà una serata di relax, sorrisi e nuove scoperte!


Proiezioni audio-video e filmati con antiche immagini storiche della città, dei suoi abitanti, dei luoghi, delle usanze e ambienti di vita abitativi e lavorativi, personaggi e mestieri ormai scomparsi.

Inoltre performance teatrali, musiche e canti popolari dal vivo in un collage inedito e spettacolare di grande valore culturale e storico con alcuni inediti risalenti al 1850 e 1900 facenti parte della storia della nostra città di Molfetta.

Espressività che mettono in luce e portano in evidenza le caratteristiche idiomatiche del nostro tempo con il tramonto dei detti popolari, dei nostri modi di dire e parafrasare, dei motti arguti propri del linguaggio parlato; in modo particolare di quelle frasi gergali per le quali sopratutto il nostro pittoresco vernacolo differisce dalla lingua italiana.

É l'evidenziare di aspetti culturali, documentaristici, storici, teatrali e musicali che in questo spettacolo vengono posti in luce è sono il fulcro, il punto focale su cui ruota lo spettacolo interpretato da quattro "CANTATTORI" coadiuvati da due assistenti di palco, il tutto coadiuvati da un supporto audio tecnico di grande qualità con sistemi audio e video digitali di ultima generazione per dare pienezza alla qualità audio video e interpretativa.

Si inizierà, dopo una breve presentazione, con la proiezione di un video performance su maxi schermo de "U scevèdia Sènde" (Il giovedì Santo) un canto popolare risalente al 1850 masterizzato in formato audio digitale di una registrazione del 1976 unito ad immagini inedite e straordinarie inerenti la "Passione quaresimale" in collaborazione con l'Arciconfraternita della Morte.

Vi sarà poi una performance teatrale dal titolo "NOMI E SOPRANNOMI". Un tempo era il modo migliore per individuare persone, famiglie, personaggi noti e meno noti della città, piece teatrale dalla coinvolgente comicità il tutto condito da storiche introduzioni ai canti popolari, alcuni inediti, interpretati dal vivo da voci maschi e femminili.

Uno spettacolo di circa 90 minuti, atteso e richiesto, con capacità attrattiva e notevole valenza artistica comprovata dall'esperienza di alcuni interpreti con alle spalle oltre quarant'anni di teatro, innegabile è provata la valenza culturale che offre immagini e aspetti, molti dei quali inediti della nostra città di Molfetta .

In conclusione uno spettacolo unico e magico così come ispirato dal titolo "RE MÉSCIAIENE DE MLEFÉTTE" Le magie di Molfetta - che sono tante, esclusive e bellissime.


#weareinmolfetta #ilovemolfetta #arteatro #tiportoinpuglia #takeyoutopuglia

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




26/11/2024

Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

 Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023