Gianni Carnicella per Molfetta ha lottato e pagato con la propria vita: 7 luglio 1992

 

Gianni Carnicella per Molfetta ha lottato e pagato con la propria vita: 7 luglio 1992

 

Print

Molfetta, 07/07/2021


Quest'anno ancora più degli altri è doveroso ricordare il 7 luglio 1992, lo facciamo con una parte dell'omelia di Don Tonino Bello quantomai attuale.

"Un delitto atroce. Assurdo. Sproporzionato (se mai ci può essere proporzione quando uno dei due termini del rapporto è la vita umana) nel movente e nell’esecuzione.

È la città che rimane sgomenta, mentre ripercorre all’indietro la sua storia, e vede per la prima volta le pagine della sua civilissima vicenda millenaria macchiate da un così funesto sfregio di sangue.

Incredibile. Un permesso negato, per oggettive ragioni di sicurezza, all’ambigua manifestazione del cantante di turno. La minaccia intimidatoria dell’organizzatore, sui gradini di una chiesa. La resistenza ferma e dignitosa del sindaco. Poi il fucile a canne mozze che, a distanza ravvicinata, ha chiuso il discorso. Ma ne ha aperto un altro. Inquietante e amaro.

È il discorso sul malessere della città. Un malessere che, in modo spesso maldestro, vogliamo rimuovere dalla nostra coscienza e del quale facciamo fatica a prendere atto, forse perchè troppo fieri del prestigio del nostro passato. Un malessere che si costruisce su impercettibili detriti di illegalità diffusa, sugli scarti umani relegati nelle periferie, sui frammenti di una sottocultura della prepotenza non sempre disorganica all’apparato ufficiale.

È il discorso sulla rete sommersa della piccola criminalità che germina all’ombra di un perbenismo di facciata. Sulle connivenze col mondo della droga che ormai non risparmia nessun gonfalone. Sui rigagnoli sporchi che inquinano le falde sane di una economia costruita dalla proverbiale laboriosità dei nostri antenati, i quali hanno onorato Molfetta in tutti gli angoli del mondo."


Gianni Carnicella per la città di Molfetta ha lottato e pagato con la propria vita, ha detto NO e non ha piegato la testa al sistema corrotto e malato che ahimè a distanza di 29 anni la fa ancora da padrone nella nostra città. Oggi con immenso dolore questo mi fa pensare che il Suo sacrificio sia stato vano ma poi mi rendo conto che non è così. Non è così perchè Gianni Carnicella è e sarà sempre la nostra guida e la guida di quei cittadini e quei politici (pochi) che vogliono perseguire i principi di legalità. (cit. M.M.)

Ci saranno tempi migliori. Lo speriamo...

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




26/11/2024

Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

 Il libro: La cucina del wedding, banqueting e intolleranze

25/11/2024

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

A Molfetta una grande arte: realizzare Presepi di Natale

Video

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Foto

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023

Il Fenomeno dei Pugliesi nel Mondo: RIM 2023