Molfetta, 04/07/2021
Il 4 luglio è l'Indipendence Day, il giorno che ricorda la nascita degli Stati Uniti.
La Festa dell'Indipendenza, Independence Day, del 4 luglio è la festa "più americana" che ci sia. Durante questa giornata infatti negli Stati Uniti si ricorda la Dichiarazione d'Indipendenza, l'atto ufficiale con la quale nel 1776 le tredici colonie americane si distaccarano dalla madrepatria inglese e, di fatto, fondarono quella che oggi è considerata la nazione più potente del mondo.
Il 4 luglio è il giorno in cui l'atto venne ufficializzato e ratificato nella Sala Congressi di Philadelphia, dunque il vero giorno della "nascita" della nuova nazione.
I padri di questo importantissimo documento furono i membri della Commissione dei Cinque, la quale era composta da: Thomas Jefferson, uno degli americani più famosi di sempre, nonchè che fu il principale redattore della prima bozza, poi John Adams, Benjamin Franklin, Robert R. Livingston e Roger Sherman
Al momento dell'ufficializzazione, i cosiddetti Padri Fondatori , gli altri rappresentanti delle colonie, aggiunsero la loro firma alla Dichiarazione.
Oggi gli USA contano 50 Stati, ma in origine erano solo 13.
La bandiera americana oggi è composta dalle stelle che rappresentano i 50 Stati federati degli Stati Uniti e le 13 strisce rappresentano le tredici colonie originarie. Viene comunemente chiamata Stars and Stripes o meno comunemente Old Glory.
Gli americani tengono molto alla loro bandiera e al suo significato, la si vede infatti esposta ovunque ed ogni cittadina posside la sua “flag” riprodotta in grandissime dimesnioni. Il vilipendio della bandiera è considerato negli Usa un crimine piuttosto grave sul quale non si può sorvolare.
“Born in the U.S.A” canta il boss della musica Bruce Springsteen… Se siete a New York per i festeggiamenti del 4 Luglio non potrete fare a meno di sentire questa canzone come sottofondo nei numerosi negozi, bar e locali della città.
I newyorchesi celebrano questo giorno organizzando picnic e barbecue nei vari parchi della città e, anche le strade di New York, saranno addobbate a festa con palloncini, insegne, bandiere e decorazioni bianche, rosse e blue appese un po’ dappertutto.
Buon 4 Luglio a tutti e Happy Birthday U.S.A!
Anche noi dell'Associazione Oll Muvi, conosciuta nel mondo come I Love Molfetta, abbiamo avuto la fortuna di parteciparvi più volte, oggi vogliamo inviare un grande augurio alla grande comunità italiana, in particolare ai tanti emigranti molfettesi, residenti in terra americana.
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.