E' Made in Puglia il brevetto per il nuovo radiofarmaco tumore prostata

 

E' Made in Puglia il brevetto per il nuovo radiofarmaco tumore prostata

 

Print

Molfetta, 06/06/2021


Presentato al Business Expo del Forum di San Pietroburgo (Spief) e nei B2B il brevetto “Psma Cold Kit Shake & Shoot” che consentirà di produrre il radiofarmaco utilizzato nella terapia e nella diagnosi del cancro alla prostata in modo più veloce e sicuro degli attuali processi, l'azienda è la BeForPharma con sede a Molfetta (Bari).

Un'eccellenza pugliese la BeForPharma è specializzata nella ricerca e produzione radiofarmaceutica, rientra nella delegazione di imprese pugliesi che partecipano alla missione economico istituzionale della Regione Puglia in Russia.

Oltre alla BeForPharma, la delegazione di imprese che la Regione Puglia ha selezionato per partecipare allo Spief di San Pietroburgo è composta dal Presidente Michele Emiliano, dall’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, dalla direttrice del Dipartimento Gianna Elisa Berlingerio, dal presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana e dai vertici di iVis Technologies, Exprivia, Masmec S.p.A., Links Management and Technology S.p.A

Il tumore alla prostata è tra le più frequenti neoplasie diagnosticate al mondo negli uomini, solo in Italia nel 2019 sono stati stimati 37 mila nuovi casi e in Puglia si è registrata un'incidenza di 111 casi ogni 100 mila abitanti.

“In Puglia con la nostra micro impresa innovativa, con un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco dell' Università degli Studi di Bari Aldo Moro, guidati dal prof. Nunzio Denora e grazie a un bando regionale abbiamo messo a punto una formulazione innovativa per la diagnosi del cancro alla prostata, utilizzata nella Pet/CT della medicina nucleare. Ci sono solo altre due aziende al mondo che stanno lavorando su questo bio marker, una negli Stati Uniti e l'altra in Israele, questo per dare la dimensione del lavoro di ricerca che stiamo portando avanti nella nostra regione”. Roberto La Forgia - CEO BeForPharma


Noi dell'Associazione Oll Muvi, popolari nel mondo come I Love Molfetta, conosciamo molto bene Roberto La Forgia, è un orgoglio per la città di Molfetta, gli è stato consegnato qualche anno fa un riconoscimento a Roma in Montecitorio, presso la Camera dei Deputati, in occasione dell'evento "Excellence Pugliesi".




Il cancro della prostata è uno dei tumori più diffusi nella popolazione maschile e rappresenta circa il 20 per cento di tutti i tumori diagnosticati nell'uomo: le stime, relative all'anno 2017, parlano di 34.800 nuovi casi l'anno in Italia, ma il rischio che la malattia abbia un esito infausto è basso, soprattutto se si interviene in tempo.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




13/06/2021

La Puglia passa in zona bianca: occhio alle regole

La Puglia passa in zona bianca: occhio alle regole

12/06/2021

La nuova tazza I Love Molfetta

La nuova tazza I Love Molfetta

Video

La Puglia da sfogliare by ilovemolfetta

La Puglia da sfogliare by ilovemolfetta

Foto

Su RAI ITALIA la Settimana Santa molfettese

Su RAI ITALIA la Settimana Santa molfettese