Molfetta, 12/04/2021
Ha una simpatia travolgente Antonio Albanese, quando parla della sua Molfetta gli si illuminano gli occhi e il sorriso diventa ancora più coinvolgente.
L'Associazione Oll Muvi, conosciuta nel mondo come I Love Molfetta, mantiene vivi i rapporti con le comunità degli emigrati all'estero, diversi i video e le news rimbalzate anche su quotidiani internazionali per la promozione della Puglia e Molfetta.
Ecco qui un breve video "in quattro mosse" per preparare sua maestà il calzone. Lui è Tonino, "è un attore", sappiamo che per fare un buon film c'è sempre qualcuno alla regia, in questo caso vi sveliamo chi, con la camera riprende le immagini, è Filomena (la moglie di Tonino) senza dubbio è lei che ha creato il tutto.
Ci troviamo in casa Albanese, in Pennsylvania, dove Tonino ci mostra come preparare la specialità molfettese: il calzone. Quindi sul tavoliere stende l'impasto, ne fà più di uno, poi inserisce il tegame in forno, ci scherza, spiega la tradizione e invita tutti ad assaggiarlo, consapevole che il calzone anche negli USA va a ruba specialmente nella sua numerosa famiglia.
CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO inserito sul canale YouTube ilovemolfetta
E' bello il racconto attraverso il "dialetto molfettese", il cordone ombelicale mai spezzato che unisce tutti gli emigrati a Molfetta, alle spalle di Tonino troviamo un quadro della Madonna dei Martiri, definita "la mamma dei molfettesi sparsi nel mondo", in tutte le case degli emigrati è normale trovare un quadro di Molfetta, spesso è incorniciato il Duomo con le sue due torri.
La voglia di tornare a passeggiare ancora sul porto, visitare i luoghi di culto, i musei e mangiare un buon pesce fresco è sempre nel cuore di chi è lontano.
Noi di I Love Molfetta stiamo lavorando anche per questo... Stay Tuned!!
#weareinmolfetta #ilovemolfetta #molfettauntesorodicittà #associazioneollmuvi #tiportoinpuglia #unluogounicounluogoditutti #takeyoutopuglia #ILM #puglia
Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.