Molfetta, 19/02/2021
comunicato stampa
Presso la Capitaneria di Porto di Molfetta, la settimana scorsa, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi e delle medaglie d’onore per lunga navigazione, conferite dal Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti ai marittimi italiani dopo 15 anni (medaglia d’argento) e 20 anni (medaglia d’oro) di navigazione effettiva sul naviglio mercantile nazionale.
Tali ambiti riconoscimenti sono stati consegnati nei confronti di 7 marittimi iscritti nelle “Matricole della Gente di Mare” di Molfetta, cioè i registri tenuti dalla locale Capitaneria di Porto dove, dal momento dell’iscrizione fino a quello del pensionamento, vengono annotati tutti gli imbarchi, le abilitazioni e le varie vicende professionali occorse nell’arco dell’intera vita di ogni marittimo.
Quest’anno, a causa delle misure in atto per prevenire la diffusione della epidemia in corso, la cerimonia si è svolta in forma ridotta e nel rispetto delle stringenti misure igieniche e di distanziamento, senza sacrificare però le forme previste in relazione alla solennità dell’occasione.
Oltre ai marittimi insigniti è stata ammessa la presenza di un unico accompagnatore. Il conferimento è avvenuto all’interno della Sala Riunioni della Capitaneria di Porto, alla presenza del Capo del Compartimento marittimo, C.F. (CP) Armando Piacentino.
Molto sentito e significativo – come al solito non sono mancati momenti di commozione - è stato il momento della consegna delle medaglie, consuntivo di un’intera vita passata sul mare e dei correlati sacrifici dei marittimi e delle loro famiglie.
#weareinmolfetta #ilovemolfetta #tiportoinpuglia #apinchofpuglia #ILM
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.