Molfetta, 29/01/2021
A Molfetta torma la festa di San Corrado, il Patrono della città e della Diocesi, con un programma di festeggiamenti inevitabilmente condizionato dalle restrizioni anti Covid-19 ma non per questo rimaneggiato.
Le spoglie del Santo eremita sono stati intronizzati nel cappellone dedicato ai Santi Pietro e Paolo in Cattedrale alla presenza del Presidente e dei componenti del Comitato Feste Patronali e del delegato vescovile don Vito Bufi.
Pronte anche le luminarie che impreziosiranno la facciata barocca della Cattedrale, la consueta diana mattutina prevista il giorno 9 febbraio e la Bassa Musica che allieterà le vie cittadine nella giornata dedicata alla ricorrenza.
Il Comitato, per preservare un altro degli elementi tipici della tradizione, ha pensato di distribuire dei sacchetti contenenti semi, fave e ceci fritti in tutte le Parrocchie molfettesi al termine dell’ultima messa mattutina in programma domenica 7 febbraio. La distribuzione sarà affidata all’encomiabile organizzazione dei volontari del Ser Molfetta.
Annullati sia i fuochi d’allegrezza organizzati con la collaborazione delle parrocchie e confraternite alla vigilia della Festività sia il gran falò che tradizionalmente viene acceso in corso Dante.
Noi dell'Associazione Oll Muvi, conosciuti nel mondo come I Love Molfetta, condividiamo un video realizzato da Mons. Giuseppe d Candia, diversi anni fa e inserito sul canale YouTube di ilovemolfetta, buona visione.
Dal 31 gennaio all’8 febbraio nella Chiesa Cattedrale di Molfetta, alle ore 17:30 si recita il Santo Rosario, Santa Messa, Novena in onore di San Corrado
Martedì 9 febbraio:
ore 8:00 Fragorosa Diana e giro per la città della Bassa Musica
ore 19:00 presso la Cattedrale sarà celebrata la SS Messa Pontificale presieduta da S.E. Rev. Domenico Cornacchia Vescovo dell diocesi con la partecipazione di autorità civili e militari, dei priori delle Confranternite e dei cittadini.
I fedeli potranno accedere in cattedrale fino all’esaurimento dei posti a sedere predisposti.
Si invitano coloro che parteciperanno alle varie celebrazioni liturgiche ad osservare le norme anti Covid (mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento)
Proprio per consentire a tutti i fedeli di assistere alla celebrazione, il Comitato ha organizzato una diretta televisiva del Pontificale che sarà trasmessa su Teledehon (canale 18) e sui canali social.
#weareinmolfetta #ilovemolfetta #tiportoinpuglia #festepatronali #apinchofpuglia #ILM #associazioneollmuvi #takeyoutopuglia #sancorrado #emigrantimolfettesi
Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.