Dal Canada, da Toronto: il sogno di un emigrante molfettese

 

Dal Canada, da Toronto: il sogno di un emigrante molfettese

 

Print

Molfetta, 25/01/2021


Continua instancabilmente il lavoro della ricerca di molfettesi emigrati, noi dell'Associazione Oll Muvi, conosciuti nel mondo come I Love Molfetta, quest'oggi vi portiamo in Canada, a Toronto e andiamo a conoscere l'amico Corrado Squeo.

Ciao Corrado, raccontaci come hai raggiunto il nord America?

I miei genitori emigrarono a Toronto, in Canada, nel 1968. Il Canada era la terra delle opportunità e della crescita per la nostra famiglia, il lavoro era l'obiettivo principale. - A parlarci è Corrado - I miei due fratelli ed io abbiamo lavorato per molti anni nella nostra azienda di famiglia e vendevamo articoli da regalo e bomboniere. Ora sono un agente immobiliare di successo, vendo case per tutta la grande area di Toronto. Nonostante abbia vissuto in Canada in tutti questi anni, l'amore per "la mia casa Molfetta" non è mai tramontato.
Molfetta mi ricorda un tempo molto più semplice e gioioso, e per molti versi è anche simbolo di successo.

Qui in Canada, dall'altra parte dell'oceano, un piatto speciale molfettese che la mia famiglia ha preparato tante volte come tradizione festiva è il calzone di pesce. Questo piatto è stato tramandato dai miei genitori e siccome è originario di Molfetta, è fatto con pesce, olive, pomodori a cubetti, cipolle verdi, come ingrediente principale.

Vivere comodamente tra le bellezze della città di Molfetta è sempre stato un sogno. Partiti da Molfetta il nostro futuro è stato davvero radioso sia per me che per la mia famiglia, ma oggi punto tutto per mio figlio Jason e vi spiego il perchè.

Sono sempre stato molto appassionato di calcio e da vero padre italiano, ho sempre voluto che mio figlio intraprendesse la carriera di calciatore professionista. Mio figlio Jason ha molto talento e gioca a calcio in molte squadre di campionato da quando aveva 7 anni.
Il suo sogno è quello di giocare un giorno in Italia e lasciarsi ispirare dal bellissimo stile di gioco europeo.
Ma il mio più grande sogno è che mio figlio possa iniziare la sua carriera di calciatore professionista in Italia, partendo dalla Molfetta Calcio come attaccante di 17 anni.

Jason sarebbe così orgoglioso di giocare per il Molfetta e indossare la maglia del Molfetta Calcio mentre segna un gol vincente e tifa per il suo bel paese, la sua terra d'origine, dove vi sono nati i suoi nonni.

Ecco un video clou di mio figlio Jason Squeo in alcune azioni sul campo di calcio.




Anche dal Canada seguiamo sempre il sito web www.ilovemolfetta.it , davvero un ponte virtuale di collegamento per i tanti molfettesi che si trovano all'estero.

Grazie per lo spazio riservatomi, spero che il mio sogno e quello di mio figlio possa un giorno realizzarsi, mi auguro che possa giocare o perlomeno fare un provino con la squadra della Molfetta Calcio.

L' Associazione Oll Muvi, I Love Molfetta, da subito condividerà con i dirigenti del Molfetta Calcio questa esplicita richiesta, sarebbe davvero interessante "il ritorno alle radici" da parte di talenti emigrati all'estero.

Stay tuned

#weareinmolfetta #ilovemolfetta #pugliesinelmondo #associazioneollmuvi #ILM #molfettacalcio #emigrantimolfettesi #ihaveadream #takeyoutopuglia #italy #Canada

 

Riproduzione riservata. La riproduzione č concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/01/2025

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione