A Molfetta ed a Hoboken la messa per Ciccillo

 

A Molfetta ed a Hoboken la messa per Ciccillo

 

Print

Molfetta, 23/01/2021


Tra le misure prese durante quest’emergenza, il divieto di assistere ai funerali è una delle più disumanizzanti.
La famiglia Altamura, metà negli USA e l'altra parte qui a Molfetta, ha così salutato "Ciccillo" il papà, il nonno, l'amico di tutti molto legato alle sue origini.


Due messe sono state celebrate una a Molfetta, tenutasi giovedì 21 gennaio nella chiesa dell'Immacolata e celebrata da Mons. Giuseppe de Candia, dell'ufficio diocesano Migrantes, che ha ricordato la persona semplice e lavoratrice che era "Ciccillo", come lo chiamavano tutti.
Alla messa la partecipazione della sua famiglia residente a Molfetta, i suoi nipoti, chi lo ha conosciuto, presenti Roberto Pansini e diversi rappresentanti dell'Associazione Oll Muvi, conosciuta nel mondo come I Love Molfetta, e la Polizia Locale che ha partecipato alla festa della Madonna dei Martiri in America.

Venerdì 22 gennaio ad Hoboken, New Jersey, nella chiesa di San Francesco la Società della Madonna dei Martiri, di cui "Ciccillo" era uno dei soci più anziani, ha celebrato la S.S. Messa in suo onore. Alla celebrazione con Padre Cris, vi era Padre John, Padre Thomas e Padre Brian nella chiesa, rispettando le norme di sicurezza anti-COVID, vi era una presenza massiccia dei soci della Società MdM di Hoboken. La celebrazione, viste le restrizioni per accedervi, ha avuto una condivisione in diretta sul profilo facebook della Società Madonna dei Martiri (CLICCA QUI per rivedere la messa).

Nel retro della foto di "Ciccillo" consegnata ai presenti vi è scritto: "Non piangete la mia assenza, sono beato in Dio e prego per voi. Dal Cielo continueró ad amarvi come vi ho amati sulla Terra."

La comunità degli emigrati molfettesi nel nord America, anche vivendo in città distanti è rimasta molto unita, sono una grande famiglia, insieme formano una forza unica che con tanto amore e mettendoci il cuore portano avanti le tradizioni molfettesi oltreoceano. Loro, i nostri emigrati sono il miglior esempio che noi possiamo seguire.

 

Riproduzione riservata. La riproduzione è concessa solo citando la fonte con link alla news.

 

 

 




23/01/2025

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

X edizione della Marcia Diocesana per la Pace

22/01/2025

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

Ci sara' un po' di Molfetta in radio e in TV stasera

ècran

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Fly to Puglia... to be home: turismo delle radici

Photo

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione

Excellence Pugliesi 2024 - ROMA 5^ edizione